Visita guidata a Castro e le mura messapiche

Passeggiata sulle mura e i sentieri del Mucurune

Visita a Castro

Breve descrizione: Da non molto tempo, in occasione della revisione delle conoscenze circa i popoli che, nei secoli che precedettero la nascita di Roma, hanno abitato la penisola Italiana ed il Salento in particolare, si è cominciato a parlare dei "Messapi".
Molti paesi della provincia di Lecce devono le loro origini a questo popolo antichissimo del quale, ancora, si conosce ben poco: Alezio, Castro, Vaste, Soleto, Patù, Cavallino, Ugento, Gallipoli, e la stessa Lecce, sono solo alcune delle tante città Messapiche del Salento.

Castro, se pur un borgo medievale con le sue stradine caratteristiche, le terrazze sul mare, la chiesa bizantina su cui poggia la chiesa matrice e il castello Aragonese, è una città di origini messapiche; da qualche anno gli archeologi hanno riportato alla luce, in località Capanne, l'antico tempio dedicato alla Dea Minerva e rarissimi altri reperti custoditi all'interno del museo allestito nel Castello.

Suggestiva la passeggiata delle mura che percorre stretti sentieri che portano fino alla punta del Mucurune

Da vedere: L'itinerario inizia con la passeggiata delle mura che circondano il centro medioevale e che offre panorami mozzafiato sul mare, rigogliosi uliveti, muretti a secco e terrazzamenti con agrumeti e altre colture; dopo una salita e una scalinata prosegue nel centro storico con la visita dall'alto dell'area archeologica Capanne dove sono stati ritrovati il busto e le statuine bronzee, poco distante la chiesa matrice che poggia sulla cripta bizantina e il maestoso Castello.

Durata: 4 ore circa

Ingresso: a pagamento ove previsti.

Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.

Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Castro e i sentieri del Mucurune

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di persone, all'orario e se richieste in lingua straniera.)

 

Visita a Castro

 

Visita a Castro

 

Visita a Castro

 

Visita a Castro

 

Visita a Castro

 

Visita a Castro

 

Visita a Castro