Danzimania

Visite guidate nel Salento e corsi di pizzica e tamburrello

Danzimania - Visite guidate e corsi di pizzica e tamburrello

Breve descrizione La natura, nella penisola salentiana, ha generato un animale dannosissimo, un ragno, il cui veleno viene espulso al suono di flauti e tamburi. Il morso di questo ragno, la tarantola, causa, secondo la credenza diffusa, uno stato estremo di prostrazione e di malessere nel malcapitato, da cui è possibile risollevarsi, temporaneamente, grazie ad una pratica terapeutica che si basa sulla musica e sulla danza. Una volta che se ne sia capita la natura, viene convocata una orchestrina che attacca una serie di motivi musicali, una vera e propria esplorazione, per comprendere quale di essi risvegli il tarantato. La guarigione è temporanea, perché il malato ricade ogni anno nello stato di malessere, nel periodo corrispondente a quello del primo morso. (A. De Ferraris. De situ Japygiae, 1513) .

Vuoi finalmente uscire dalla monotonia della vita quotidiana immergendoti per quattro giorni in una dimensione parallela? Vieni a trovarci nella “terra del ri-morso”, dove la tradizione e la musica del popolo è sovrana, dove un'intera penisola danza univocamente al tempo ossessivo della pizzica.

Ti proponiamo quattro giorni in cui potrai conoscere ed apprezzare luoghi magici come Otranto, Lecce, Galatina e Soleto e con l'occasione apprendere o approfondire la conoscenza delle sonorità dei tamburelli salentini e della danza di corteggiamento "la pizzica".

Programma

1 giorno
Ore 9,30 visita guidata a Otranto
Ore 15,00 visita a Soleto
ore 16,30 Lezione di Danza e tamburello

2 giorno
Ore 9,30 Lezione di Danza e tamburello
ore 16,30 Visita guidata a Lecce

3 giorno
Ore 16,30 Lezione di Danza e tamburello
ore 21 cena in un ristorante tipico con spettacolo e esibizione dei partecipanti.

4 giorno
Ore 9,30 Visita guidata a Galatina

Contattateci per maggiori informazioni sul programma e costi a voi riservati

Costo: 140 euro a persona - il costo comprende: quattro visite guidate a Otranto, Soleto, Lecce, Galatina e tre lezioni per il corso di pizzica e tamburello. Sconti per gruppi oltre le 15 persone.

La proposta è riservata ad un minimo di 10 partecipanti

Prenotazione obbligatoria

La proposta può essere modulare nel numero di giorni e nella scelta delle località da visitare.

Contatti: 0833/513351 - 368/3413297 - Danzimania

Organizzazione: Japigia Servizi turistici di B. Arcano

 

Foto

Visita guidata a Soleto Soleto: la chiesa bizantina di Santo Stefano Visita guidata a Galatina Galatina: santa Caterina d'Alessandria Visita guidata a Soleto Soleto il centro storico

Itinerari

Chatta con Noi!

Seguici su Telegram

Ascolta i nostri Podcast