Dalle onde del mare alle onde radio

Visita guidata a Gallipoli e al museo della Radio a Tuglie

Visita guidata a Gallipoli

Breve descrizione dell'itinerario: Gallipoli adagiata in parte su di un'isoletta, che ne costituisce il nucleo più antico, ed in parte su una penisola, che si protende sullo Jonio, distendendosi lungo la strada che la collega ad Alezio, sino al porto, Gallipoli è un felice connubio di vecchio e nuovo, di tradizione e modernità, sintetizzato in quell'enorme, moderno palazzone di vetro che domina il porto ed il centro antico e che è diventato, negli ultimi decenni, il simbolo di questa splendida cittadina.

Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: Le mura, le confraternite della Purità San Francesco, il Rosario, la cattedrale dedicata a Sant'Agata, la fontana.

Il Museo della Radio a Tuglie

Visita guidata al museo della radio a tuglie

Il Museo della Radio a Tuglie è alla base della comunicazione, si tratta di una collezione di pezzi straordinari perfettamente funzionanti

Il museo rappresenta per il suo genere un'eccezione nell'Italia meridionale è uno spaccato di storia che parte dal 1799 anno in cui Alessandro Volta perfezionò la pila ai giorni nostri, passando dagli esperimenti radio di Marconi, ai fonografi, dai trasmettitori di Edison ai tasti telegrafici, dai telefoni dalle forme più svariate ai cellulari di ultima generazione, dagli antichi giradischi alle radio in pregiato legno degli anni venti/quaranta e dalle valvole ai transistor.

I pezzi esposti nel museo sono di notevole pregio e costituiscono un percorso ben studiato della storia della radiofonia, la ricca collezione stimola i sensi del visitatore, a differenza degli altri musei che resta solo a guardare qui può ascoltare il dolce suono e toccare con mano.

Per gli appassionati il museo è dotato di una ricca biblioteca specializzata e di alcune rare incisioni risalenti agli inizi del secolo scorso.

Visita guidata a Gallipoli

Durata: FD (6 ore)

Ingresso: a pagamento ove previsti.

Costo e condizioni: contattateci per conoscere le tariffe dell'itinerario.

All'itinerario si può associare il pranzo in un ristorante tipico (costo dai 15 ai 20 euro a persona)

Contatti: 368/3413297 - Dalle onde del mare alle onde radio

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)

Visita guidata a Gallipoli