Tratto dal romanzo storico il "Sigillo del marchese" di Giuseppe Pascali, i cui protagonisti sono Francesco Castromediano e l'amata moglie Beatrice Acquaviva d'Aragona nasce questo particolare percorso.
A narrare i luoghi del nostro itinerario, in via eccezionale sarà l'autore Giuseppe Pascali scrittore e giornalista appassionato della propria terra.
L'itinerario interesserà i monumenti descritti nel racconto: Palazzo Castromediano che con le sue sale affrescate rappresenta una delle più belle residenze di terra d'Otranto; la piazza con il pozzo di San Domenico fatto realizzare per devozione da Beatrice Acquaviva moglie di Francesco Castromediano; la chiesa matrice dedicata all'Assunta in cui si trova la cappella funeraria dei Castromediano; il convento, la chiesa di San Domenico di Guzman, la cripta recentemente ristrutturata e infine il cenotafio con le statue dei due innamorati.
L'itinerario sarà un percorso emozionale incentrato prevalentemente sui sentimenti -dolore, rabbia, odio, pietà, tradimenti e il vero amore- che l'autore Giuseppe Pascali, attraverso la descrizione dei suoi personaggi, dei fatti e dei luoghi, è riuscito a trasmettere nel suo libro.
Durata: 3 ore circa
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Cavallino con Francesco e Beatrice - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita guidata viene effettuata da guide abilitate dalla Regione puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.
Cavallino: ritratto di Beatrice e i suoi nove figli
Cavallino: la cripta della chiesa di san Domenico