Natale nel Salento

Mercatini natalizi e visite guidate PERSONALIZZATE a Lecce, Gallipoli, Otranto, Alberobello e Locorotondo

mercatini di natale a lecce

IMPORTANTE: Lo svolgimento degli eventi pubblici sono soggetti alle normative Covid-19 pertanto potranno subire variazioni nello svolgimento del loro programma, imporre ingressi contingentati e, se necessario, essere annullati senza alcun preavviso. AL MOMENTO TUTTI I MERCATINI DI NATALE SONO STATI ANNULLATI.

Dicembre per il SALENTO è un periodo molto particolare e suggestivo. Le luminarie, gli addobbi natalizi e i dolci tipici creano un'atmosfera magica.
Bellissime sono le luminarie e gli allestimenti natalizi che caratterizzano e arricchiscono i vicoli dei centri storici come Locorotondo, Alberobello e Lecce.

Fin dalla prima settimana di dicembre si cominciano ad allestire i Mercatini di Natale; a Lecce, infatti, dal 5 al 24 dicembre si organizza la "Fiera di Santa Lucia" interamente dedicata ai presepi e alle statuine ovvero i Pupi in cartapesta a questa si aggiungono altre fiere mercato dedicate all'artigianato tipico e all'enogastronomia per esaltare la tipicità e le tradizioni più significative legate al nostro territorio.

Dal 25 dicembre al 6 gennaio il paesaggio cambia, in quasi tutta la Puglia e nel Salento, vanno in scena i famosi Presepi viventi. Particolarmente belli e suggestivi sono i Presepe viventi di: Tricase, Castro, San Donato di Lecce, Pezze del Greco, Alberobello ed altre località pugliesi.

Infine per festeggiare un Capodanno alternativo ci sono i famosi Concerti gratuiti, trasmessi anche in TV, che si svolgono nelle più belle piazze di Puglia come ad esempio a Lecce e a Bari e l'evento L'alba dei popoli ad Otranto dove si accoglie il nuovo anno con musica, canti, balli e fuochi d'artificio sul mare in attesa della prima alba, infine per chi ama le tradizioni non può mancare alla popolare accensione dei Pupi a Gallipoli (enormi statue in cartapesta, collocate in ogni quartiere, che rappresentano il vecchio anno a cui viene dato fuoco con spettacoli pirotecnici).

IMPORTANTE: Lo svolgimento degli eventi pubblici sono soggetti alle normative Covid-19 pertanto potranno subire variazioni nello svolgimento del loro programma, imporre ingressi contingentati e, se necessario, essere annullati senza alcun preavviso. AL MOMENTO TUTTI I MERCATINI DI NATALE SONO STATI ANNULLATI

Restano confermate le bellissime LUMINARIE

BARI: in Piazza del Ferrarese troverà posto un albero di Natale alto 15 metri illuminato con 60.000 led scintillanti, le piazze, i balconi e le case si illumineranno a festa, inoltre non mancheranno i diffusori di musica a tema, insomma l'atmosfera natalizia sarà garantita!

Capodanno nel Salento

Il percorso natalizio, è un itinerario particolare, che vi porterà alla scoperta dei più bei Mercatini di Natale pugliesi.

I Mercatini natalizi nella Puglia sono ormai una tradizione, un appuntamento che si rinnova ogni anno.

Passeggiare per i mercatini con le loro luci e i loro profumi significa vivere un'esperienza unica ed immergersi in un'atmosfera da favola.

Per il periodo di Natale vi proponiamo alcuni itinerari appositamente studiati alla scoperta dei Mercatini di Natale, dell'arte e delle tradizioni che riscalderanno i vostri cuori e faranno più belle le vostre festività.

Uno speciale itinerario per le scuole: per la gioia dei più piccini, dopo la visita guidata alla città di Lecce, in programma una passeggiata libera tra gli stand di giocattoli e dolciumi.

Per l'occasione vi suggeriamo:

Lecce: storia, pupi e tradizioni.

Periodo dall'5 al 24 dicembre

Fiera di Natale a Lecce

  • Breve descrizione dell'itinerario: L'itinerario avrà inizio da Porta Napoli. Dopo una spiegazione sulle origini della città, su Porta Napoli e l'obelisco il percorso prosegue lungo via Palmieri; una volta sorpassata la porta d'accesso alla città si verrà letteralmente risucchiati dal barocco. Dal Duomo si proseguirà per corso Vittorio Veneto si arriverà ai Teatini e alla Chiesa dedicata a Sant'Irene; poco distante Piazza sant'Oronzo, il salotto di Lecce, con il sedile e l'anfiteatro romano, la Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie a poca distanza il teatro romano con la chiesa di santa Chiara a concludere l'itinerario la basilica di Santa Croce il monumento simbolo del barocco leccese.
  • Durata della visita guidata: 2.30 ore circa
  • Pausa pranzo: autogestito o in un ristorante tipico
  • Nel pomeriggio libero
  • Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
  • A questo itinerario si possono associare altre località in base alla durata del viaggio
Otranto a Natale

Otranto e il mercatino dell'artigianato

3a Domenica di dicembre

artigianato salentino

  • Breve descrizione dell'itinerario: Otranto, oltre ad essere la città più ad Oriente d'Italia è, sicuramente, una delle più belle e storicamente interessanti del Salento. Di origini antichissime, che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un rigagnolo d'acqua che sfocia in prossimità del porto: l'Idro. L'antica Hydruntum, fu, nei secoli, una splendida cittadina e, per la sua particolare posizione geografica, porta d'ingresso in Italia delle popolazioni provenienti da Oriente. Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: La Porta Alfonsina, la cattedrale con il mosaico, il Castello, la Chiesa di San Pietro.
  • Durata della visita guidata: 3 ore circa
  • Pausa pranzo autogestito
  • Nel pomeriggio libero
  • Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
  • A questo itinerario si possono associare altre località in base alla durata del viaggio

Quanto suggerito sono solo alcune delle nostre proposte, tutti i nostri itinerari e percorsi possono essere personalizzati in base alle esigenze del gruppo. Contattateci per maggiori informazioni.



Otranto a Natale

IMPORTANTE: Lo svolgimento degli eventi sono soggetti alle normative Covid-19 pertanto potranno subire variazioni nello svolgimento del loro programma, imporre ingressi contingentati e, se necessario, essere anche annullati alcun preavviso.

Natale a Alberobello

Natale a Alberobello

Natale a Locorotondo

Natale a Locorotondo

Natale a Locorotondo

Fiera di Natale a Lecce

Fiera di Natale a Lecce

presepe vivente a casarano

Aggiornamento: 17/11/2020

Foto

lecce a Natale

Mercatini di Natale a Lecce: pupi in cartapesta "Pupi in cartapesta" a Lecce
Mercatini di Natale a Lecce Natività in ceramica dipinta a mano
Fiera di natale, addobbi realizzati a mano Addobbi natalizi realizzati a mano
Otranto a Natale

Natale a locorotondo

Itinerari

Chatta con Noi!

Seguici su Telegram

Ascolta i nostri Podcast