Come ogni anno, nel periodo che precede l'estate, in diverse città del Salento si vive un'atmosfera festosa; si organizzano manifestazioni all'aperto, le prime sagre paesane e i concerti in piazza. Le strade si riempiono di colori e profumi.
Ogni anno alla fine di maggio le dimore più belle e antiche di Lecce aprono i loro cancelli. Cortili aperti é una manifestazione per la quale Lecce concede le sue grazie più nascoste, celate spesso dietro i pesanti portoni dei palazzi del centro storico, aperti, eccezionalmente e solo per un fine settimana all'anno, alla curiosità dei visitatori.
Breve descrizione dell'itinerario: Gallipoli adagiata in parte su di un'isoletta, che ne costituisce il nucleo più antico, ed in parte su una penisola, che si protende sullo Jonio, distendendosi lungo la strada che la collega ad Alezio, sino al porto, Gallipoli è un felice connubio di vecchio e nuovo, di tradizione e modernità, sintetizzato in quell'enorme, moderno palazzone di vetro che domina il porto ed il centro antico e che è diventato, negli ultimi decenni, il simbolo di questa splendida cittadina.
Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: Le mura, le confraternite della Purità San Francesco, il Rosario, la cattedrale dedicata a Sant'Agata, la fontana.
Durata del servizio guida a Gallipoli: 3 ore circa
Pausa pranzo
Nel pomeriggio passeggiata libera a Lecce alla scoperta dei giardini delle antiche dimore (servizio guida opzionale)
Precisazioni: la visita guidata a Gallipoli può essere sostituita con Galatina o altre località
La data dell'evento Cortili aperti a lecce, per il 2022, non è stata ancora definita
Informazioni e prenotazioni: 0833/513351 - 368/3413297
Inoltre