Visita guidata nel centro storico di Altamura

Itinerario: la Leonessa di Puglia, Ciccillo e il pane DOP

Visita guidata a Altamura

Breve descrizione: a circa 50 km da Bari si trova Altamura, il suo territorio è uno dei più estesi di Puglia e gran parte rientra nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

L'antico borgo è molto particolare e interessante per i visitatori; Altamura è famosa per la sua bellissima cattedrale e le aree archeologiche. I ritrovamenti dell'uomo di Altamura, infatti, testimoniano la presenza umana fin da 40000 anni fa; ciò che è stato ritrovato in una grotta del parco archeologico di Lamalunga è un fossile di uomo del periodo Neanderthaliano, altri ritrovamenti nel territorio di Altamura in una cava della località Pontrelli sono le orme di dinosauri.

Relativamente più recenti sono le alte mura megalitiche risalenti intorno al 500 a. C. che hanno dato il nome alla città

Come in tutte le città pugliesi anche qua si sono alternate nel corso dei secoli diverse casate, ma il massimo splendore Altamura lo ha avuto con l'arrivo di Federico II che diede nuovo impulso alla città e fece costruire la famosa Cattedrale, oggi simbolo di Altamura.

La Cattedrale intitolata all'Assunta è in stile romanico, particolare il suo portale in stile gotico istoriato da piccole sculture e gli archi in cui è rappresentata in 22 scene la vita di Gesù; al suo interno sviluppato in tre navate si può ammirare un grande organo, un particolare presepe in pietra attribuito a Stefano da Putignano, in quanto risulterebbe firmato dallo stesso autore e le bellissime tele che arricchiscono gli altari. Altro luogo da visitare è il Pulo, una dolina di origine carsica di 500 metri di diametro e 75 metri di profondità. La sua posizione ha permesso un importante sviluppo agricolo, in particolare del grano, che ha permesso lo sviluppo industriale di semole e farine per i prodotti da forno. Il prodotto tipico più famoso di Altamura è il pane DOP cotto in forni rigorosamente a legna.

Durata: massimo 3 ore

Ingressi: a pagamento ove richiesto

Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.

TUTTE LE TARIFFE SONO INGRESSI ESCLUSI

Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Altamura - info@salentoguideturistiche.it

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)

Foto dell'itinerario di Altamura

Visita guidata a Altamura

Visita guidata a Altamura

Visita guidata a Altamura

Visita guidata a Altamura

Visita guidata a Altamura

Cosa visitare a Altamura

  • Cattedrale dell'Assunta;
  • Museo archeologico con Ciccillo l'uomo di Altamura;

Visitare Altamura e i dintorni

  • Il Parco archeologico di Lamalunga 5 Km dal centro
  • Matera - 20 km
  • Gravina 22 km
  • Ruvo di Puglia 35 km
  • Bitonto 37 km
  • Bari 50 km
  • Castel del Monte 54 km