Visita guidata a Locorotondo

Itinerario nel cuore della Valle d'Itria

Visita guidata a Locorotondo nella Valle d'Itria

Breve descrizione dell'itinerario: Locorotondo è uno dei comuni della Valle d'Itria ed è stato riconosciuto tra i borghi più belli d'Italia. La cittadina è prevalentemente giovane, la storia ne attribuisce la nascita intorno all'anno mille, successivamente fu ampliato con la costruzione della chiesa in cima alla collina dedicata a San Giorgio, patrono della città, in seguito ad un miracolo. Deve il suo toponimo alla caratteristica forma circolare del borgo antico: tante piccole casette delle "cummerse" disposte in cerchio come se fossero delle mura.

Da vedere: Le particolari casette bianche dette "cummerse" (case con tetto a spioventi costruite con pietre a secco), la Chiesa della Madonna della Greca risalente al XVI secolo, la chiesa matrice dedicata a San Giorgio ricostruita su una struttura precedente risalente al XVIII secolo. i suggestivi vicoletti, palazzo Morelli con accanto la torre dell'orologio ed infine la terrazza panoramica che fa spaziare lo sguardo sulla Valle d'Itria con all'orizzonte le città di Martina Franca e Cisternino.

Durata: 3 ore circa

Ingresso: a pagamento ove previsti.

Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.

Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Locorotondo

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita a Locorotondo viene effettuata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.

 

Visita guidata a Locorotondo nella Valle d'Itria

Visita guidata a Locorotondo nella Valle d'Itria

Visita guidata a Locorotondo nella Valle d'Itria

Visita guidata a Locorotondo nella Valle d'Itria