Visita guidata a Casarano

Itinerario tra storia e tradizioni

Visita guidata a Casarano

Breve descrizione: Casarano vanta origini antiche, che affondano le radici nella conquista romana del Salento, terra ritenuta strategica per le mire espansionistiche di Roma verso Grecia, Epiro e Macedonia.

Da vedere: La chiesetta paleocristiana di Santa Maria della Croce (anche conosciuta come Chiesa di Casaranello), abbellita da affreschi del V secolo d.C. e da preziosi mosaici in tessere di diversi colori.

La chiesa matrice dedicata all'Annunziata in stile barocco che sorge sulle fondamenta di una chiesa preesistente di cui rimangono un altare laterale e i caratteristici archetti. Nell'interno, a croce latina, oltre agli altari in stile barocco, si possono ammirare numerose tele di Oronzo Tiso e del Coppola.

La chiesa di San Domenico con accanto il convento dei domenicani oggi sede comunale, la chiesa dell'Immacolata, il convento di Santa Maria degli angeli, la chiesa dedicata alla Madonna della Campana sull'omonima collina dalla quale è possibile ammirare il panorama sul territorio circostante fino al mare.

Palazzo D'Aquino meglio noto oggi come Palazzo De Lorenzi, con le sue 52 mensole è una delle costruzioni più maestose della cittadina salentina. Palazzo D'Elia e Palazzo De Judicibus, la torre dell'Orologio con annesso il sedile, la colonna dedicata a san Giovanni elemosiniere patrono della città, il centro antico e le case a corte.

Durata: 3 ore circa

Ingresso: a pagamento ove previsti.

Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.

Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Casarano

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di persone, all'orario e se richieste in lingua straniera.)

Visita guidata a Casarano