Breve descrizione dell'itinerario: Il nostro percorso dedicato alle vie del Sale nel territorio di Corsano è uno tra quelli che possiamo definire tra i più affascinanti del nostro catalogo; si snoda tra antichi i "tratturi" sentieri rurali delineati da muretti a secco, che dalla costa rocciosa portano sulla collina denominata la serra del Cianci.
Il nome del sentiero delle "Vie del Sale" è dovuto al loro utilizzo, lungo questi sentieri si trasportava il sale che veniva prodotto in riva al mare, in apposite conche scavate nella scogliera, nei vari centri dell'entroterra, molto spesso questa pratica veniva praticata clandestinamente.
Tutte queste antiche strade hanno un nome, al più antico tratturo è Nsepe si sono collegate altre stradine costruite intorno al XVIII secolo, nel nostro itinerario incontriamo particolari sentieri come Munterune, Scalapreola, Scalamunte, Funnovojere ed altri. Questi antichi sentieri venivano utilizzati in passato dagli abitanti locali per contrabbandare il sale, un bene prezioso utilizzato per la conservazione delle carni e del pesce.
Il percorso è particolarmente suggestivo, completamente immerso nella natura della macchia mediterranea con panorami mozzafiato, terrazzamenti, muretti a secco e antiche pajare le nostre tipiche costruzioni in pietra. Ideale per gli amanti del running e del trekking
Durata: 3 ore e mezzo
Ingresso: al momento, lungo il percorso, nessun ingresso a pagamento
Lunghezza del percorso 6,5 km a piedi
Dislivello: +130m
Difficoltà: escursionistica
Opzionale e su richiesta si può prenotare il pranzo presso ristorante tipico
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Trekking vie del sale - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita guidata viene effettuata da guide abilitate dalla Regione Puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.