In questa pagina troverete alcune informazioni per raggiungere in modo facile e veloce le località da visitare
Per ogni località troverete le informazioni sui parcheggi dei pullman e le toilette pubblichee per aluni luoghi anche una mappa satellitare.
I bus turistici possono dirigersi nell'area ZTL nei pressi di Viale Viterbo angolo Via Piccinni. Per maggiori informazioni leggere l'Area parcheggio bus
Dal 01/10/24 i costi subiranno le seguenti modifiche Euro 60,00 per chi paga sulla nuova piattaforma online, e euro 80,00 per chi paga sul posto.In sintesi: Area di parcheggio per 30 minuti in Via M. Viterbo, nelle vicinanze del Palazzetto dello Sport; si accede nel parcheggio, si paga il ticket e si ha la possibilità di restare all’interno del parcheggio per 30 minuti, il tempo necessario per il carico/scarico dei turisti. Il pullman quindi deve raggiungere l’altro parcheggio che si trova nelle vicinanze dello Stadio, dove con lo stesso ticket può restare per 24 ore dal momento del pagamento. Per raggiungere la zona monumentale dal parcheggio si percorre a piedi Via Indipendenza, per un tratto di circa 15 minuti.
Presenza di toilette a pagamento. Ve ne è una al parcheggio degli autobus, una in largo Martellotta e una vicino la Chiesa del Trullo.
MAPPA
Non vi è nessun parcheggio preposto; è consentito effettuare le operazioni di scarico e carico dei turisti. Possibilità di attendere il termine del servizio guida nelle vicinanze della Fiera del Levante. Presenza di toilette pubbliche con offerta in Piazza del Ferrarese.
Per maggiori informazioni sull'accessibilità al centro storico segui il LINK.
Da Marzo ad Ottobre è obbligatorio lasciare il mezzo con cui si arriva al parcheggio, poi si raggiungere il castello con un bus navetta. Ci sono due parcheggi nell’ordine arrivando da Andria:
Parcheggio nei pressi del porto (tariffe in fase di definizione) Per maggiori informazioni sull'accessibilità al centro storico segui il LINK. Bagni pubblici ex mercato coperto nei pressi del castello.
Nell'area dell'ex Foro Boario è stato creato un Terminal Bus per le operazioni di salita/discesa dei passeggeri e per la loro accoglienza, dotato di parcheggio per la sosta degli autobus turistici. Mentre l'area delimitata dall'anello costituito dalla tangenziale rappresenta la zona Ztl per gli autobus turistici, per cui la circolazione e la fermata di questi mezzi all'interno della Ztl sono consentite con modalità specifiche ed in particolare sono subordinate al pagamento di una somma che permette il rilascio di un apposito contrassegno da esporre sul veicolo in modo perfettamente leggibile. Tariffe e modalità. Toilette pubbliche: Al parcheggio dei pullman, nell'ex convento dei Teatini e nei pressi del teatro romano.
Per maggiori informazioni sull'accessibilità al centro storico segui il LINK.
MAPPA
PARCHEGGI BUS è obbligatoria la prenotazione e il pagamento on-line sul seguente
link https://www.mooneygo.it/acquista-parcheggio/it/
DISCESA E SALITA PASSEGGERI consentita solo nell’area check point, ovvero nei pressi delle vie adiacenti lo Stadio Comunale (Via Di Vittorio - Via Pastore), a 400 metri dall’ingresso al centro storico.
Tariffa parcheggio bus Euro 60,00 dal lunedì al venerdì Euro 120,00 sabato, domenica, festivi e prefestivi La tariffa è valida per l'intera giornata indipendentemente dal numero di ore di permanenza.
Per i bus privi di prenotazione l'accesso per la discesa e salita dei visitatori sarà interdetto in Via Di Vittorio - Via Pastore e sarà consentito solo in Via A. Duca D'Aosta ( a 900 metri dal centro), con obbligo di sostare nei parcheggi già predisposti lungo la circonvallazione e Eni station e l'applicazione delle medesime tariffe su riportate.
Parcheggio gratuito in viale Europa. Bagni pubblici in via Masaniello vicinanze Collegiata di San Martino e in via Francesco Paletti.
Carico scarico il Piazza XX settembre
Cambiano le modalità di accesso alla città di Matera per i bus turistici. Maggiori dettagli
Parcheggio gratuito nella zona del porto. Presenza di toilette pubbliche con offerta in Piazza Garibaldi.
Area di parcheggio a pagamento: Via A. Specchia. Presenza di toilette a pagamento: una al parcheggio degli autobus e una in Via Tanzanella, vicinanze Cattedrale.
Parcheggio nella zona del porto a pagamento occupando le strisce blu. Carico scaricio permesso in via Porto. Presenza di toilette pubbliche con offerta nei pressi del porto e nei pressi della villa comunale.
Parcheggio a pagamento: Lungomare Cristoforo Colombo. Il parcheggio dista più di un chilometro dal centro storico. Nessuna toilette pubblica.
Le zone destinate ai parcheggi in occasione del Carnevale vengono stabilite annualmente dall’amministrazione comunale e sono visibili sul sito del Carnevale di Putignano. Nessuna toilette pubblica.
Nessuna area preposta, è possibile trovare posto vicino la Cattedrale. Nessuna toilette pubblica.
Parcheggio in Piazza Gradenigo, detta anche Sant’Agostino, facilmente raggiungibile da chi proviene in direzione Andria-Barletta. Parcheggio nelle vicinanze di Piazza Plebiscito, facilmente raggiungibile da chi proviene in direzione Bari – Corato. Presenza di toilette vicino al parcheggio di Piazza Gradenigo, con offerta. Vicino al Parcheggio di Piazza Plebiscito si posso usare le toilette all’interno della Villa Comunale.