Breve descrizione dell'itinerario: Questo nostro itinerario di trekking culturale si svolge nel Parco naturale regionale costa di Otranto - Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, in un paesaggio mozzafiato dove l'azzurro del mare si fonde con il verde della macchia mediterranea. Si passa dai terrazzamenti coltivati ad oliveto e vigneto a zone selvagge e impervie fino alle falesie a picco sul profondo mare.
Il percorso ha inizio da Torre Nasparo e prosegue a piedi lungo i ripidi terrazzamenti che costeggiano la scogliera a sud di Otranto.
Lungo il percorso diverse sono le pause culturali a cominciare da Torre Nasparo, inizio del percorso, dove sarà fatta una breve introduzione con le informazioni sull'importanza delle Torri costiere per il controllo, nell'antichità, del territorio.
Il nostro tour continua seguendo il tratturo fino a giungere, dopo pochi metri all'ingresso del ripido "sentiero del Nemico" che dall'alto della serra porta verso il mare: si tratta di una vecchia stradina tra i muretti a secco utilizzata in tempi lontani ed usata anche per il contrabbando del sale. Giunti sulla scogliera il percorso continua alla scoperta di alcune grotte marine facilmente visitabili e con accesso anche dalla terra ferma tra cui grotta Matrona e grotta dei Monaci.
A pochi metri da qui ci aspetta una sorpresa: le antiche cave scavate nella roccia oggi sono state trasformate in piscine naturali, luogo preferito dai bagnanti, utilizzate molti anni fa anche dai conciatori per la lavorazione delle pelli. In alto, veglia torre Palane un'altra torre costiera.
Dopo la pausa pranzo il percorso prosegue verso il punto di partenza percorrendo i terrazzamenti tra antichi sentieri nella campagna delineati da muretti a secco.
Il percorso di circa 6 km è misto tra scogliera, sentieri di campagna e asfalto, in alcune zone è molto impegnativo tra ripide salite e discese con dislivelli da 10 a 80 metri.
Si consigliato un abbigliamento adeguato e comodo, scarponcini da trekking o da ginnastica (evitate la suola liscia); cappellino, bottigliette d'acqua, una sostanziosa merenda energetica, crema solare, fotocamera.
Durata: 4 ore e mezzo
Ingresso: al momento, lungo il percorso, nessun ingresso a pagamento
Lunghezza del percorso 6,5 km a piedi
Tipologia: escursionistica
Opzionale e su richiesta si può prenotare il pranzo presso ristorante tipico a Marina Serra
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Trekking Sentiero del Nemico - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita guidata viene effettuata da guide abilitate dalla Regione Puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.