Breve descrizione dell'itinerario: Acquaviva di Diso è un percorso semplicemente meraviglioso, inizia percorrendo un canalone carsico ricco di vegetazione che nasce dalla serra di Marittima fino a giungere al mare dove crea una delle più belle insenature del Salento. Arrivati al parcheggio si risale il canale del Bosco fino a raggiunge la sommità da dove si può ammirare la bellissima e vicina Castro. Il nostro percorso prosegue lungo gli antichi tratturi delineati dai muretti a secco che delimitano le campagne terrazzate e le ville costruite da poco fino a giungere al mare scendendo le ripide scalette in pietra; arrivati sulla costa si prosegue sulla bianca scogliera, molto probabilmente un'antica barriera corallina, fino a giungere nuovamente alla baia e al punto di partenza.
Il percorso è particolarmente suggestivo, completamente immerso nella natura della macchia mediterranea con panorami mozzafiato, baie meravigliose con il mare color turchese e sfumature verde smeraldo, terrazzamenti, muretti a secco e antiche pajare le nostre tipiche costruzioni in pietra. Ideale per gli amanti del running e del trekking
Durata: 3 ore
Ingresso: al momento, lungo il percorso, nessun ingresso a pagamento
Lunghezza del percorso 4 km a piedi
Dislivello: +800m
Difficoltà: turistica-escursionistica
Opzionale e su richiesta si può prenotare il pranzo presso ristorante tipico
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Trekking Acquaviva - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita guidata viene effettuata da guide abilitate dalla Regione Puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.