Breve descrizione: Siponto, alle porte di Manfredonia, è una delle città più antiche d'Italia. Il sito archeologico rappresenta infatti un'importante testimonianza di epoca romana, il suo porto naturale era importantissimo per la sua posizione strategica in quanto protetto dal Gargano
Importantissima l'antica Basilica di Siponto, un vero gioiello dell'arte Romanico pugliese, a pianta quadrata, con due chiese indipendenti di cui una interrata la cripta, due absidi a vista poste sulle pareti sud e est, un portale monumentale rivolto ad ovest verso la strada che entra in Manfredonia, databile per le sue caratteristiche all'età medievale. L'interno della chiesa è databile all'XI secolo.
Il Parco archeologico testimonia l'importanza raggiunta dall'antica Siponto in epoca romana (colonia dal 194 a.C.), quando assunse al ruolo di uno dei principali porti della Regio II. I notevoli resti strutturali della basilica paleocristiana, con pianta a tre absidi e pavimento a mosaico, ci ricordano che proprio qui sorse una delle più antiche diocesi della regione.Siponto e le sue Basiliche tornano agli antichi splendori grazie alla sorprendente installazione contemporanea di Edoardo Tresoldi che riproduce l'antica Basilica Paleocristiana, resa ancor più suggestiva dall'illuminazione notturna. Tresoldi, con sette tonnellate di filo di ferro che si sviluppano lungo 14 metri di altezza, ha ricostruito in scala reale i volumi della Basilica Paleocristiana, della quale resistono parte del Mosaico e del pavimento originario risalente al IV secolo dopo Cristo..
Durata: massimo 3 ore
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Siponto - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: