Breve descrizione dell'itinerario: Pisticci è molto antica, risale all'Età del Ferro, quando le tribù degli Enotri si stabilirono nella zona, a testimoniarlo ci sono diverse necropoli. Successivamente venne conolizzata dai Greci e poi dai Romani. Nel Medioevo, la città fu contesa tra i Normanni, gli Svevi e gli Angioini. Nel XV secolo, Pisticci fu conquistata dagli Aragonesi, che la governarono per diversi secoli.
L'abitato ha la forma particolare di una S, formando una sorta di anfiteatro naturale, caratteristica per la quale è denominata il balcone sullo Jonio.
Per il suo particolare territorio argilloso la notte del 9 febbraio 1688 (la notte di Sant'Apollonia) una grande frana fece sprofondare due antichi rioni Casalnuovo e Purgatorio, causando la morte di 400 persone. La città fu ricostruita nella vallata che si era venuta a creare e oggi prende il nome di Rione Dirupo.
Particolare è il vestito tradizionale delle donne pisticcesi detto la pacchiana.
La pacchiana viene rappresentata sull’etichetta dell’Amaro Lucano ed è riconoscibile ovunque.
Il nostro percorso a Pisticci inizia con la visita guidata al rione Terravecchia, la parte più antica del paese. Qui si possono ammirare la Chiesa Madre dedicata a San Pietro e Paolo che sorge sui resti di una chiesa preesistente del 1212 di cui resta il campanile, i ruderi del Castello normanno e la Torre cilindrica dell'acquedotto. Dalla piazza su cui si affaccia la Chiesa matrice si può ammirare un panorama mozzafiato sul paesaggio dei calanchi, il mare all'orizzonte e il rione Dirupo la parte più caratteristica di Pisticci con le sue casette bianche e il tetto spiovente a strapiombo sulla valle.
Al percorso si può associare la visita guidata alla Cantina di Essenza Lucano, per degustare i distillati tipici della Lucania oppure al Museo archeologico o una passeggiata tra i Calanchi
Durata massima del servizio: 2 ore e mezzo
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visite guidate a Pisticci
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita a Pisticci viene effettuata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.