Breve descrizione: arroccata in cima alla collina dell'antica acropoli, attorno al castello svevo ed all'antica Cattedrale, il centro antico all'interno dei resti delle antiche mura medioevali è un incantevole dedalo di stradine.
Il bianco delle case ed il caratteristico colore giallo bruno del carparo (la tipica pietra salentina con cui sono realizzate molte costruzioni) fanno da perfetta cornice alle strade che accompagnano i visitatori indietro nel tempo. Sembra quasi che da uno dei tanti angoli possa balzar fuori un crociato o un cavaliere.
Le radici medioevali di Oria risplendono, ogni anno, nel "Torneo dei Rioni" che si tiene ad Agosto. Incredibile attrattiva per i turisti, è una manifestazione storica in costume incentrata intorno alla figura di Federico II, edificatore del castello.
La città si prepara per la festa; ovunque compaiono gli emblemi dei quattro rioni che si disputeranno la vincita nelle diverse gare; vi saranno i rappresentanti del "Rione della Giudea", l'antico quartiere ebreo, del "Rione Lama" così chiamato per il fatto che sorge sulla pianura cui defluiscono le acque della sorgente sotterranea del castello, del "Rione Castello" e del Rione di San Basilio, così chiamato perché sorge sul colle di San Basilio, il santo fondatore dell'ordine dei Basiliani, gli antichi monaci greci cui tanto deve la cultura del Salento del Medio Evo.
I Rioni, rappresentati ciascuno dal proprio capitano con al seguito tutti i figuranti in costume medioevale e con gli sbandieratori, danno vita al corteo che si snoda nelle tortuose e caratteristiche stradine del centro storico, soffermandosi di tanto in tanto per la lettura del "Bando di Federico II per il Torneo dei Rioni di Oria"
Da vedere: La cattedrale dedicata all'assunta con la sua facciata barocca; la torre Palomcba o carnara nei pressi della Cattedrale utilizzata fino al XVIII secolo come ossario; il maestoso castello fatto costruire da Federico II di Svevia.
Durata del servizio guida: circa 2 ore e mezzo
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Oria
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge).
La visita alla città di Oria viene espletata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.