Breve descrizione dell'itinerario: Muro Leccese è uno dei centri messapici più importanti del Salento, conserva ancora le antiche mura che cingevano la città.
Il centro storico è curato, sulla piazza principale si affacciano la chiesa matrice dedicata all'annunziata in stile barocco, la chiesa dell'Immacolata, la colonna dei quattro evangelisti, il Palazzo Ducale, il Palazzo dei Principe costruito nella prima metà del XVI secolo, sulla facciata spiccano le finestre e i balconi in stile rinascimentale; all'interno è stato allestito il Museo Borgo Terra ricco di reperti di epoca messapica e medioevale.
Il borgo antico è molto particolare passeggiando per le stradine si possono ammirare costruzioni risalenti al 1400, visitare un frantoio ipogeo ricco di graffiti che inneggiano la battaglia di Lepanto.
Poco distante dal centro le aree archeologiche di località Cunella e il Parco archeologico delle Mura Messapiche.
Un altro importante monumento a Muro Leccese è la chiesa di Santa Marina risalente al periodo bizantino costruita con i blocchi delle antiche mura al cui interno si può ammirare un ciclo di affreschi dedicato a San Nicola.
Durata: 3 ore circa
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Muro Leccese - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita ad Muro Leccese viene effettuata da guide abilitate dalla Regione puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.