Breve descrizione dell'itinerario: L'arte del mosaico è molta antica risale al 3000 a.C, ne facevano uso gli antichi greci e i romani che imprezziosivano le loro dimore con pavimenti e rivestimenti musivi. Ilmateriale utilizzato varia in base al manufatto da realizzare, dai ciottoli ai marmi più preziosi, dalle ceramiche smaltate ai vetri. Il mosaico viene utilizzato in vari campi, dall'edilizia ai gioielli.
Tessere e arte è un itinerario è un percoso che porta a conoscere un'arte molto antica; è particolare e istruttivo, indicato per ragazzi e adulti. Alla visita guidata in uno dei centri del Salento dove l'opera musiva si può ammirare (Otranto, Corigliano d'Otranto o Casarano) si associa la visita ad un laboratorio di mosaico.
Durata: La durata in base alla richiesta può essere di mezza giornata o intera giornata
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata e laboratorio di mosaio - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita ad Alberobello viene effettuata da guide abilitate dalla Regione puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.
Ascolta "Episodio 5: Vicende storiche di Corigliano d'Otranto" su Spreaker.