Breve descrizione dell'itinerario: Dal 2011 nominato patrimonio dell'UNESCO, la cittadina si identifica con l'Arcangelo Michele simbolo indiscusso che richiama da secoli il turismo religioso
Particolarmente interessante la Grotta Santuario dedicata a San Michele Arcangelo risalente al V secolo, tappa obbligata per i tanti pellegrini devoti al culto micaelico e che attraversano l'Europa fino a giungere nella Daunia. A dare accesso alla Sacra Grotta, una grande scalinata scavata nella roccia.
Imponente il Castello che domina la città, è di epoca normanna rimaneggiato nel corso del tempo dalle popolazioni che si sono succedute.
Da visitare la Tomba di Rotari la chiesa di Santa Maria Maggiore e il complesso di San Francesco, dove è allestito il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari del Gargano.
Molto originale il Rione Junno il centro antico di origine medioevale, con le sue caratteristiche casette a schiera a uno o due piani con le facciate bianche che si affacciano sui terrazzamenti e dominano il golfo di Manfredonia.
Durata: massimo 3 ore
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici. TUTTE LE NOSTRE TARIFFE SONO INGRESSI ESCLUSI
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Monte Sant'Angelo - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: