Breve descrizione dell'itinerario: Per Miglionico il Castello rappresenta l'attrattiva turistico-culturale principale, costituisce il nucleo abitativo più antico e racconta la storia della città .
Il Castello è stato soprannominato Castello del Malconsiglio in seguito ad un avvenimento accaduto nel 1485 quando il conte Girolamo Sanseverino tramò insieme ad altri una congiura contro re Ferdinando I di Napoli, questi accorgendosi del tradimento li fece prima imprigionare e poi giustiziare. L'evento viene ricordato come la Congiura dei Baroni; ed ogni anno ad agosto l'evento viene ricordato con rappresentazioni storiche.
Da vedere: il Castello del Malconsiglio, il centro antico, la chiesa matrice di Santa Maria Maggiore in cui si può ammirare il bellissimo polittico formato da dipinti a olio su tavola realizzato da Cima da Conegliano un pittore tra maggiori esponenti della scuola veneta del XV secolo. All'interno si può ammirare anche un particolare crocefisso in legno.
Da non sottovalutare è l'aspetto gastonomico, qui i fichi sono una vera passione, vengono preparati e gustati in tantissimi modi tanto che gli abitanti sono soprannominati "pappa culumbrèdd".Durata: 2 ore e mezzo se si include l'interno del castello, 1 ora e mezzo solo il centro antico
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Miglionico
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita a Miglionico viene effettuata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.