Breve descrizione: Giurdignano è un bellissimo borgo a pochi chilometri da Otranto, la sua unicità è rappresentata dal gran numero di megaliti (18 menhir e 7 dolmen) nel suo territorio tanto da essere nominato il giardino megalitico d'Italia o la "la Stonehenge all'italiana".
Molti dei megaliti sono ancora integri, alcuni si trovano nei cortili delle civili abitazioni altri invece sulla pubblica via e in campagna.
Il nostro tour dei megaliti ha inizio dalla piazza principale di Giurdignano e prosegue verso la campagna circostante percorrendo delle stradine singolari. I primi megaliti che si incontrano sono i menhir Gemelli, si tratta di due menhir adiacenti alti circa 2 metri e mezzo e quasi identici, procedendo il nostro percorso si arriva appena fuori dal borgo al "Trappitello del Duca" un antico frantoio ipogeo scavato nella fragile roccia agli inizi del XVI secolo, il sito è molto particolare nell'ipogeo si accede da una scaletta in pietra che porta in un grande ambiente perfettamente ristrutturato dove è possibile ammirare tutti gli strumenti tradizionali utili alla produzione dell'olio (macina, sciave, torchi ecc.); usciti dal frantoio si procede attraversando la campagna tra alberi di mandorlo, fichi, ulivi ed è facile incontrare gli animali da cortile che con i loro sguardi sembra vogliano raccontare i segreti del luogo che loro ben conoscono.
Ad appena 500 metri dal frantoio si trova il menhir Vicinanze 1 un monolite alto circa 3 metri con accanto degli strani silos interrati che prende il nome da un antico casale, a pochi metri il Menhir Vicinanze 2 alto 3 metri e posto su uno sperone di roccia, dopo le foto di rito si procede costeggiando campi coltivati con ortaggi: enormi zucche, melanzane, peperini e pomodori fanno venir voglia di verdure grigliate a completare il tutto l'odore inebriante che resta impresso nelle narici di rucola fresca, finocchio e mentuccia selvatica.
Rapiti dagli odori che solo in pochi luoghi si ha il piacere di sentire si procede verso il centro del paese con il Menhir San Paolo altro oltre 2 metri sorge su uno sperone roccioso entro il quale è stata scavata la cripta di San Paolo nel cui interno si può ammirare la figura di San Paolo e una vistosa ragnatela. In pieno centro si trova invece il Menhir San Vincenzo alto 3 metri e mezzo, a concludere l'itinerario la cripta bizantina di San salvatore scavata nella roccia a tre navate divise da quattro pilastri che terminano con tre absidi.
Durata: 3 ore circa
Ingresso: a pagamento ove previsto (Frantoio e Cripta di San Salvatore).
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visite guidate al giardino dei megaliti a Giurdignano per gruppi e scuole - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge).
La visita alla città di Brindisi viene espletata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.
All'itinerario si possono aggiungere:
il Dolmen "Stabile o Quattromacine", sito in un area intrisa di magia che vista con i colori tramonto è molto suggestiva;
i resti della Basilica delle 100 porte un'abbazia di origine bizantina;
Il menhir "Croce della Fausa";
il Dolmen grassi; il menhir madonna di Costantinopoli collocato vicino alla chiesetta da cui prende il nome.