Breve descrizione dell'itinerario turistico: Maruggio è una bellissima cittadina chi si trova in un avvallamento tra le colline della costa di Taranto; la sua storia è legata ai templari e da qualche anno fa parte dei Borghi più belli d'Italia.
Per la scoperta della città e del suo territorio, il nostro percorso inizia da Piazza San Giovanni, qui si incontra il primo monumento: è l'ex Chiesa di San Giovanni Fuori le Mura, costruita sul finire del Quattrocento con annesso l'ospedale (oggi non più visibile) gerosolimitano per la cura degli ammalati e dei pellegrini diretti e di ritorno dalla Terra Santa; a pochi passi l'antico borgo con i suoi particolari vicoli, palazzi e bellissime chiese, tra cui: Palazzo Caniglia un antico palazzotto del XVII secolo addossato ai resti delle mura di cinta medievali; Palazzo Longo e l'ex Palazzo Massari-Tarentini con la sua bellissima corte con loggiato settecentesco; la Chiesa Matrice, un vero gioiello dell'arte romanica-rinascimentale, costruita dai Cavalieri di Malta su di una preesistente chiesa bizantina; Palazzo Armieri, la Chiesa dell'Annunziata, fino a giungere in Piazza del Popolo su cui si affacciano il castello medievale, meglio conosciuto come Palazzo dei Commendatori, il trittico, visibile sulla facciata, reca le armi del 52.mo Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta e la torre dell'orologio, eretta nel 1855 e divenuta monumento in onore dei caduti nel 1939.
A concludere il tour guidato l'ex Convento dei Frati Minori Osservanti, complesso monastico del Cinquecento, con altari barocchi e chiostro impreziosito di affreschi settecenteschi raffiguranti scene di vita di santi francescani. Il percorso può proseguire, a richiesta, in periferia fino alla Chiesa della Madonna del Verde, secondo alcuni storici costruita su una preesistente mansione templare. Al suo interno è possibile ammirare affreschi cinquecenteschi e un altare maggiore in stile barocco.Durata: circa 2 ore e mezzo
Ingressi: a pagamento dove previsti
Note: all'itinerario si può collegare una degustazione di prodotti tipici.
Costo e condizioni: TARIFFE; le nostre tariffe sono ingressi esclusi, contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Maruggio - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)