Breve descrizione: Maglie, con il suo fascino storico e culturale, offre un'esperienza indimenticabile per chi desidera immergersi nella bellezza del Salento e alla scoperta di luoghi meno noti, svelando aneddoti e curiosità.
Il centro antico di Maglie è un vero scrigno di arte e storia, un labirinto di vicoli e piazze che custodisce secoli di tradizioni e testimonianze architettoniche di inestimabile valore. L'architettura è un mix affascinante di stili: dal Cinquecento al Barocco, fino al Settecento, ogni angolo racconta una storia diversa.
Chiesa Matrice rappresenta uno dei monumenti più importanti della città, intitolata alla «Presentazione del Signore», è un capolavoro dell'architettura barocca salentina. L'interno a tre navate custodisce bellissimi altari barocchi in pietra leccese dipinti a mano e numerose opere d'arte, tra cui sculture in pietra leccese, realizzate da maestri locali e tele di pregevole fattura che rappresentano scene bibliche e Santi.
Il campanile con i suoi 48 metri, è il campanile più alto della provincia di Lecce, dopo quello della cattedrale leccese. Costruito in pietra leccese si sviluppa su ben cinque piani, i primi quattro a sezione quadrata e l'ultimo ottagonale. Ogni piano è decorato con elementi architettonici diversi, che seguono gli ordini classici (dorico, ionico, corinzio, tuscanico). La parte superiore è coronata da un cupolino maiolicato sormontato da una croce, simbolo della fede cristiana. Ogni livello è delimitato da una balaustra a giorno, con colonnette alternate a pilastrini, che conferiscono leggerezza e movimento alla struttura.
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un'altra perla che arricchisce il patrimonio artistico della città. La facciata, semplice e lineare, è caratterizzata da un portale barocco sormontato da una statua della Madonna con Bambino. L'altare maggiore, con le sue ricche decorazioni, è il fulcro dell'attenzione. La pala d'altare, raffigurante la Madonna con Bambino, è un'opera di grande bellezza e devozione.
La Colonna della Madonna delle Grazie è uno dei monumenti più celebri e caratteristici della città di Maglie. Realizzata in pietra leccese rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e un'attrazione per i visitatori. La colonna, a fusto liscio, raggiunge un'altezza di circa 15 metri. Rappresenta la fede e la devozione dei magliesi alla Madonna. La statua della Vergine, posta in cima, è un simbolo di protezione e di speranza. Alla base della colonna sono presenti le statue dei quattro protettori di Maglie: San Nicola, Sant'Oronzo, Sant'Antonio da Padova e San Leonardo. La colonna è stata resa celebre dallo schizzo del pittore francese Jean Louis Despréz, conservato all'Accademia di Belle Arti di Stoccolma.
Alla vista guidata si possono anche associare degustazioni di prodotti tipici e laboratori artistici adatti a tutti.
Durata: 2 ore circa per il percorso base
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Maglie
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)