Le antiche vie percorse dai Pellegrini stanno ritornando ad essere sempre più frequentemente ripercorse dai moderni viaggiatori. Gli itinerari che un tempo erano prettamente religiosi, oggi assumono un'altra valenza, viene messo in risalto il valore storico, archeologico e naturalistico dell'itinerario.
L'itinerario "La via dei pellegrini" è dedicato all'antico percorso che legava Barbarano a Santa Maria di Leuca e può essere fatto anche a piedi.
Barbarano sorge in un pianoro a poco più di 100 metri sul livello del mare, deve le sue origini alla distruzione del grande centro di Vereto, avvenuta nel 870 d.C. Ad opera dei saraceni.
In epoca feudale fu assegnato dal normanno Tancredi d'Altavilla a Lancilotto Capece, la cui famiglia tenne il feudo sino all'arrivo della casata angioina e, precisamente, sino alla fine del 1200.
Ad Annibale Francesco Capece si deve la costruzione del monumento più famoso di Barbarano: il complesso di Santa Maria di Leuca del Belvedere, meglio noto con il nome di Leuca Piccola, costruito per dare ospitalità ai tanti pellegrini che intraprendevano viaggi anche lunghissimi per giungere al santuario di Leuca. Il complesso, iniziato nel 1685 fu definitivamente completato nel 1709.
Santa Maria di Leuca, lungo la strada che costeggia il mare, è ricca di bellissime ville, risalenti ai primi del secolo, sul promontorio dove oggi c'è il Santuario De Finibus Terrae un tempo sorgeva il tempio pagano dedicato alla dea Minerva.
Da vedere: I monumenti di maggiore interesse che fanno parte dell'itinerario sono: il complesso della piccola Leuca, il Santuario De Finibus Terrae, la scalinata, il terminal dell'acquedotto pugliese, la croce pietrina, le grotte e ville del lungo mare.
Durata: dipende se si svolge a piedi o con un mezzo di locomozione.
Ingresso a pagamento: ingresso al complesso della Piccola Leuca.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - La via dei pellegrini da Barbarano a Santa Maria di Leuca ultimo tratto della via Francigena
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)