Breve descrizione dell'itinerario: Otranto offre anche incantevoli paesaggi naturalistici, a pochi chilometri dal centro, infatti, si trova il Lago di bauxite, un antica cava utilizzata negli anni '40 del secolo scorso e abbandonata nel 1976 da cui si estraeva la bauxite un minerale da cui si ricava l'alluminio.
L'itinerario storico - naturalistico si svolge nella Baia dell'Orte e ha inizio da porto e segue la costa con le sue piccole grotte (Grotta Palombare, Grotta Orte, Grotta lu Lampine) e le sue insenature (Punta Faci, Porto Grande) fino a giungere alla Torre del Serpe, simbolo della città di Otranto; in origine era un antico faro che successivamente fu trasformato in torre d'avvistamento.
A poca distanza Masseria dell'Orte con la sua torre costruita nel XVI secolo per controllare il territorio dalle continue incursione, comunicava visivamente sia con la torre del Serpe ché con la torre ormai scomparsa di Punta Palascia.
A pochi metri il Lago di bauxite (proprietà privata con accesso vietato) dove la natura ha avuto la sua rivincita trasformando una ferita, dovuta allo sfruttamento selvaggio del suolo, in un ambiente straordinariamente unico
Il paesaggio è sorprendente, la terra color rosso scarlatto, la vegetazione di un verde intenso, le acque del lago di un turchese straordinario e il cielo azzurro danno l'impressione di trovarsi in un paesaggio incantato e surreale. Alimentato da falde acquatiche sotterranee, sulle sponde le piccole rane trovano riparo nel folto canneto.
Durata: 3 ore circa
Ingresso: a pagamento ove previsti.
L'itinerario si può collegare alla visita guidata della città di Otranto oppure agli itinerari storici naturalistici di "valle dell'Idro", "la valle delle Memorie" e I laghi Alimini sempre ad Otranto oppure collegare l'itinerario alla degustazione di prodotti tipici.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Trekking ad Otranto: dalla Torre del Serpe al lago di bauxite - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita viene effettuata da guide abilitate dalla Regione Puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.