Breve descrizione: Grottaglie è conosciuta come la città della ceramica. Il nostro itinerario si svolge nel centro storico ed ha inizio dalla Chiesa matrice, prosegue verso il Castello Episcopio con la sua torre quadrata risalente al XIV sececolo e termina al quartiere delle ceramiche.
Lungo il percorso, in base al tempo a dipisizione e alla scelta dell'itinearario (potete scegliere tra 4 itinerari diversi), si può visitare la chiesetta di San Francesco de Geronimo, Palazzo Pignatelli (esterno), la Chiesa del Carmine che custodisce una cripta rupestre consacrata alla Madonna della Grotta e un convento, la Cappella dei Santi Pietro e Paolo e i pittoreschi vicoli del centro storico con i particolari balconi con i tipici "pumi in ceramica". Il Tour si conclude con la passeggiata nella Gravina di San Giorgio ovvero il quartiere delle famose ceramiche locali, una fiorente produzione tra la più importante in Puglia insieme a Laterza e Cutrofiano.
All'interno del Castello si può visitare il museo della ceramica e la mostra dei presepe (ingresso a pagamento).
Al tour si può associare una visita all'interno di una bottega della ceramica, un laboratorio didattico, la visita al Museo della ceramica nel castello oppure una gustosa degustazione di prodotti tipici.Durata del servizio: massimo 3 ore
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Grottaglie
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge).
La visita alla città di Grottaglie viene espletata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.