Il percorso si svolge in alcuni dei comuni nella Grecì Salentina: Martignano, Carpignano Salentino, Corigliano d'Otranto e Soleto.
Fanno parte dell'itinerario:
A Martignano il percorso inizia dalle pozzelle e procede verso la Chiesa di San Giovanni e il palazzo Palmieri che conserva un frantoio semi-ipogeo.
La Cripta di S. Cristina a Carpignano Salentino : Chiesa rupestre antecedente al X secolo, conserva gli affreschi datati e firmati più antichi della storia dell'arte (Teofilatto, 959 d. C). Chiesa ipogea con tipici caratteri costruttivi perpetrati per secoli dai monaci bizantini giunti nel medioevo in queste Terre influenzandole da un punto di vista culturale e sociale.
Corigliano d'Otranto: il percorso si svolge nel centro storico e include l'esterno del Castello de Monti con la sua facciata parlante, l'Arco Lucchetti e la chiesa matrice dedicata a San Nicola
Soleto il vero gioiello è la Chiesa di S. Sofia e S. Stefano a Soleto un'edificio Italo-greca dell'XIV-XV secolo che evidenzia la permanenza culturale bizantina in Terra d'Otranto ben oltre il periodo di dominio degli imperatori d'Oriente. E' l'emblema della mescolanza e convivenza culturale di oriente ed occidente nel Salento con affreschi tardo bizantini che convivono con quelli in stile Gotico internazionale. Fanno parte dell'itinerario anche la Guglia di Raimondello Orsini del Balzo e la casetta di Matteo Tafuri
Durata: intera giornata (8 ore circa inclusa la pausa pranzo)
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)