Castel del Monte, patrimonio dell'Umanità sorge in cima ad una collina e domina l'intero territorio circostante.
Fu voluto, per motivi ancora incerti, da Federico II di Svevia e gli usi cui era destinato sono ancora ignoti. Si sa che è servito come residenza di caccia, come prigione e, nell'ultimo periodo della decadenza, come ovile e ricovero per gli animali.
Tuttavia, dal 1240 è un simbolo e, grazie ad imponenti lavori di restauro, è possibile ancora oggi ammirarlo in tutta la sua imponenza. La monumentale struttura è a pianta ottagonale; ad ogni spigolo si poggiano altrettante torri della stessa forma al cui interno corrono le scale a chiocciola necessarie per accedere ai piani superiori.
I piani, costituiti da otto stanze di forma trapezoidale, si affacciano su un ampio cortile interno. Sul prospetto principale si nota un bellissimo portale, a cui si accede da due rampe di scale; il portale è realizzato in breccia corallina, un marmo molto simile al rosso verona.
Per la costruzione sono stati utilizzati la pietra locale di colore chiaro molto simile alla pietra di Trani, la breccia corallina, utilizzata per decorare le sale al piano terra, per rifinire porte e finestre e il portale principale. Particolarmente raffinate sono le imponenti colonne in marmo del primo piano.
Durata del tour: 2 ore circa
Ingresso a pagamento; gratuito fino ai 18 anni e per le categorie previste dalla normativa vigente salvo mostre in corso
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a astel del Monte
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita a Castel del Monte - Andria viene effettuata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.