Breve descrizione dell'itinerario: a pochi chilometri da Castel del Monte e Andria si trova la bellissima città di Canosa, ricca di storia e monumenti che dall'alto dell'alta Murgia domina la Valle dell'Ofanto.
La visita guidata è un viaggio nel tempo: inizia dal periodo paleolitico e termina ai giorni nostri; uno scrigno che custodisce tesori inaspettati.
L'itinerario interessa la Cattedrale bizantina di San Sabino consacrata nel 1100 da Papa Pasquale II; il prospetto si presenta in stile neoclassico e l'interno, in stile romanico pugliese, è a tre navate con coperture a volta. In particolare non passano inosservati l'ambone di Acceptus e il trono vescovile in marmo poggiato su due elefanti.
Accanto alla Cattedrale si trova il Mausoleo di Boemondo e la villa comunale che con i suoi reperti racconta la storia del centro canosino.
Il percorso prosegue alla scoperta di Palazzo Sinesi custode di moltissimi e rari reperti archeologici; degli ipogei celati a volte sotto i condomini, come l'ipogeo Lagrasta il più importante complesso funerario di Canosa oppure l'ipogeo Varrese, l'ipogeo dell'Oplita, nella campagna lungo la via Traiana l'unico a conservare un bassorilievo, e ancora: l'ipogeo Scrocchera, l'ipogeo del Cerbero con l'affresco del mitologico cane a tre teste, l'area archeologica di Montescupolo e la Domus romana.
Merita una visita il parco archeologico di San Giovanni con il suo Battistero di eccezionali dimensioni.
Interessante il parco archeologico di san Leucio dove è possibile ammirare i resti dell'antico tempio dedicato a Minerva distrutto per far posto alla più grande basilica paleocristiana.
Da non sottovalutare i monumenti lungo la Via Traiana come ad esempio l'Arco di Terenzio Varrone.
La visita guidata ai monumenti inclusi nell'itinerario variano in base al tempo a disposizione del gruppo, in tre ore l'itinerario prevede in media la visita a 3 siti. Gli itinerari possono essere adattati alle esigenze e all'interesse del gruppo.
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Canosa - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita viene effettuata da guide abilitate dalla Regione puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.