Cammino per l'Oriente: Il Salento, eterna Terra di passaggio.
Percorso a piedi dalla Grecìa salentina ad Otranto a giugno e settembre
I cammini rappresentano la vera e propria anima del Salento proprio perché meglio di tanti altri elementi possono esplicitare cosa essa abbia rappresentato nei millenni.
L'oriente che incontra l'occidente attraverso una cultura che diviene mescolanza, fusione, contemporaneità.
Pellegrini, crociati e letterati ma soprattutto monaci e preti bizantini intenti a copiare e salvare nelle umide cripte ipogee l'antico sapere dell'uomo.
Terra di accoglienza, dove la cultura greca dominante si è sempre confrontata con la latinità.
E non a caso il nostro percorso partirà dalla Grecìa Salentina dove, ancora oggi, il popolo si esprime attraverso l'antichissimo idioma di Omero e le tradizioni e la cultura si rifanno ad elleniche memorie.
L'arrivo sarà Otranto, l'antica porta-porto per l'oriente dove l'albero della vita del prete Pantalone ci condurrà come un novello faro verso le contrade di Bisanzio.
Un cammino di tre giorni per percorrere la strada che dalla Grecìa arriva ad Otranto attraverso la campagna salentina custode di chiese rupestri e gioielli architettonici fino al mare.
Il percorso lo organizzeremo a giugno e a settembre di ogni anno; a giugno quando l'estate è ormai arrivata e i profumi della campagna sono inebrianti, periodo in cui nel Salento le tradizioni prendono il sopravvento e a settembre quando l'estate è già finita e le giornate sono più fresche.
Il nostro cammino parte da Soleto, dove la grecità del luogo è tangibile e proseguirà verso altri bellissimi centri Corigliano d'Otranto, Melpignano, Cursi, Bagnolo del Salento, Palmariggi, Giudignano ed infine Otranto.
Il percorso si snoda tra i dorati campi di grano colorati dal rosso dei papaveri in fiore, uliveti monumentali, antichi muri a secco, particolari pajare e masserie, immancabili i ficheti con i dolci fioroni maturi, i fichi d'india e il verde intenso della macchia mediterranea che si fonde con l'azzurro del mare e del cielo.
Il Salento, una terra magica che racconta la storia di antiche civiltà e che in ogni dove conserva chiese rupestri, menhir, dolmen, masserie fortificate.
Programma del percorso Cammino d'oriente
- TAPPA N: 1 - 16 giugno 2023 e 8 settembre 2023
Da Soleto a Corigliano d'Otranto, distanza 8 km - Livello Facile
Durata circa 8 ore incluso il tempo per le visite guidate a Soleto, Corigliano d'Otranto e la pausa pranzo.
Ritrovo di tutti i partecipanti a Soleto alle ore 10.00;
Visita guidata con guida abilitata al centro storico e la chiesetta di Santo Stefano inclusa la pausa merenda a metà percorso;
Ore 12.30 Pausa pranzo al sacco con le leccornie tipiche salentine (solo per chi prenota l'opzione 3);
Ore 13,30 inizia il percorso nella campagna che porta fino a Corigliano d'Otranto per una visita guidata al borgo antico;
Ore 17.30 termine del servizio.
Il rientro a Soleto con il servizio navetta, per chi prenota la singola giornata, è opzionale, il costo totale del servizio NCC sarà suddiviso tra chi ne usufruirà.
- TAPPA N: 2 - 17 giugno 2023 e 9 settembre 2023
da Corigliano d'Otranto a Palmariggi, distanza 14 km -Livello medio facile
Tempo di percorrenza circa 8 ore inclusa la durata delle visite guidate a Melpignano, le varie soste culturali e la pausa pranzo.
Ore 9.00 partenza da Corigliano d'Otranto, il percorso prosegue verso Melpignano con la visita guidata dell'antico borgo, pausa merenda e proseguimento verso Cursi; Ore 12.30 è prevista la pausa pranzo (pranzo al sacco con prodotti tipici salentini solo per l'opzioni 3).
Dopo pranzo il percorso prosegue verso Bagnolo del Salento attraversando le campagne circostanti fino a giungere alla collina dove insiste il Santuario della Madonna de Monte Vergine a Palmariggi
Il rientro a Corigliano d'Otranto con il servizio navetta, per chi prenota la singola giornata, è opzionale, il costo totale del servizio NCC sarà suddiviso tra chi ne usufruirà.
- TAPPA N: 3 - 18 giugno 2023 o 10 settembre 2023
da Palmariggi a Otranto 13 km Livello Medio-Facile
Durata circa 8 ore incluso il tempo per le visite guidate a Giurdignano, Otranto e la pausa pranzo.
Partenza da Palmariggi alle ore 9.00
Durante il percorso prosegue verso Giurdignano detta la Stonage del Salento dove è prevista la pausa per il pranzo (pranzo al sacco con prodotti tipici salentini solo per l'opzioni 3).
Proseguimento verso Otranto con la visita guidata dell'antico borgo e termine del servizio nel tardo pomeriggio.
Il rientro al punto di partenza con il servizio navetta, per chi prenota la singola giornata, è opzionale, il costo totale del servizio NCC sarà suddiviso tra chi ne usufruirà.
COSTI
Opzione n. 1 - 35 euro a persona: Solo Cammino per un solo giorno a scelta tra i tre proposti, minimo 10 persone Sconti per chi partecipa in coppia, per famiglie e gruppi di amici
Costo per un solo giorno 35 euro a persona.
Nel costo è incluso:
- Percorso guidato per un solo giorno a scelta come da programma.
- Visite guidate con guida abilitata come da programma nel giorno scelto
- Una bottiglietta da 1/2 litro, un frutto e degli stuzzichini/tarallini e similari.
- Assicurazione
- Auto di supporto a disposizione nei paraggi
- Opzionale: servizio navetta, pranzo al sacco con prodotti tipici locali, cena e pernotto in struttura convenzionata.
Opzione n. 2 - 110 euro a persona: Cammini per i tre giorni, minimo 10 persone Sconti per chi partecipa in coppia, per famiglie e gruppi di amici
Costo Per i 3 giorni 110 euro a persona.
Nel costo è incluso:
- Percorsi guidati per tre giorni come da programma con la visita guidata con guida abilitata nei borghi indicati nel programma e diverse tappe culturali lungo il cammino
- Una bottiglietta da 1/2 litro, un frutto e degli stuzzichini/tarallini e similari per ogni giornata.
- Assicurazione
- Auto di supporto a disposizione nei paraggi
- Trasporto bagaglio in struttura
- Opzionale: servizio navetta, pranzo al sacco con prodotti tipici locali, cena e pernotto in struttura convenzionata.
Struttura ricettiva convenzionata a Corigliano d'Otranto costi per il pernotto da 40 euro a 90 euro a persona trattamento B&B, i costi variano in base alla disponibilità della struttura in fase di prenotazione.
Opzione n. 3 - 140,00 euro a persona: Cammino per i tre giorni pasti inclusi, minimo 10 persone Sconti per chi partecipa in coppia, per famiglie e gruppi di amici
Costi 140 euro a persona.
Nel costo è incluso:
- Percorsi guidati per tre giorni come da programma con la visita guidata con guida abilitata nei borghi indicati nel programma e diverse tappe culturali lungo il cammino
- Una bottiglietta da 1/2 litro, un frutto e degli stuzzichini/tarallini e similari per ogni giornata..
- 3 pasti al sacco che includono pietanze tipiche della nostra tradizione e acqua
- Assicurazione
- Auto di supporto a disposizione nei paraggi
- Trasporto bagaglio in struttura
- Opzionale: servizio navetta, cena e pernotto in struttura convenzionata.
Struttura ricettiva convenzionata a Corigliano d'Otranto e a Palmariggi: i costi per il pernotto variano da 40 euro a 90 euro a persona trattamento B&B in base alla disponibilità delle strutture in fase di prenotazione.
Altre informazioni utili
- Primo giorno: Ritrovo ore 9,30, presso Porta San Vito a Soleto.
- Secondo giorno: Ritrovo ore 9,00, presso la stazione a Corigliano d'Otranto.
- Secondo giorno: Ritrovo, ore 9,00 a Palmariggi.
- Fine servizio: ore 19,30 circa a Otranto.
Cosa portare
Difficoltà del percorso turistica, livello medio-facile.Per poter affrontare il nostro cammino bisogna essere attrezzati con:
- Scarpette comode da ginnastica o scarponcini da trekking
- Abbigliamento comodo ideale per camminare, preferibilmente pantaloni lunghi
- Giacca anti pioggia
- Cappello
- Crema solare
- Zaino: per la gita di un giorno lo zaino da 20 litri sarà più che sufficiente.
- Coltellino multiuso è sempre comodo
- Magliettina di ricambio per evitare il "colpo di freddo" se durante il percorso si suda eccessivamente
- Fazzoletti di carta e salviettine
- Macchinetta fotografica
- Bottiglietta d'acqua.
- Kit di pronto soccorso
- Una bustina per eventuali rifiuti.
L'itinerario sarà confermato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti per ogni tappa.
NOTE IMPORTANTI
Gli itinerari possono subire della variazioni in base alle condizioni meteo
Ogni guida ha studiato il suo percorso pertanto l'itinerario può subire delle variazioni.
Organizzazione: Salento Guide Turistiche e Rete turistica della Grecìa Salentina
La prenotazione è obbligatoria almeno due settimane prima al n. 3683413297
Visita guidata a Soleto
Centro storicamente egemone della cultura greco-salentina di Terra d'Otranto (ancora oggi è parte integrante dell'area storica di minoranza linguistica chiamata Grecìa Salentina), colpisce grazie alla sua millenaria tradizione di Terra di mescolanza tra cultura orientale e occidentale sottolineata dagli affreschi della chiesa di S. Sofia e S. Stefano e della Guglia di Raimondello.I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: la chiesa di Santa Sofia o Stefano, la Guglia di Raimondello la Cappella della "Madonna di Leuca" e la casa di Matteo Tafuri.
Visita guidata a Corigliano d'Otranto
Il centro storico diCorigliano d'Otranto è molto carino, è un susseguirsi di case a corte con bellissimi portali in pietra leccese e di palazzi nobiliari con incantevoli balconi. Degno di nota è l'Arco Lucchetti, un portale costruito con tre monoliti di pietra riccamente scolpito con raffinate rappresentazioni simboliche; la chiesa matrice dedicata a San Nicola con il suo mosaico pavimentale, gli altari barocchi, le tele settecentesche e l'organo perfettamente funzionante realizzato dai Chircher nel XVIII secolo, la Torre dell'Orologio considerata tra le più antiche di Terra d'Otranto e il Castello, un gioiello architettonico dalla facciata parlante.
Visita guidata a Melpignano
A Melpignano particolarmente scenografica è Piazza San Giorgio su cui si affaccia la Chiesa di San Giorgio, più volte rimaneggiata con il suo portale in pietra leccese raffigurante San Giorgio ed il drago.
Ai due lati della Piazza si sviluppano i famosissimi portici che furono edificati per ospitare i commercianti che ogni sabato venivano per il mercato settimanale. Nel 1901, fu completata dalla Torre dell'orologio che, attigua alla chiesa, scandisce ancora oggi il tempo in questo paesino del Salento.
Domina il paese il bellissimo Castello medioevale, antica dimora dei feudatari di questi luoghi, costruito nella classica pietra leccese. La maestosa costruzione, disposta lungo la strada principale del paese fu ingrandita e risistemata attorno al 1500 dai marchesi De Luca di Molfetta.
Tra gli altri monumenti sono da ricordare il grandioso ex Convento degli Agostiniani, un esempio di stupendo barocco Leccese, risalente al XV secolo.
Visita guidata a Montevergine di Palmariggi
Montevergine è una zona panoramica alle porte del comune di Palmariggi, posta lungo la strada che porta ad Otranto. Una folta pineta fa di questo luogo un posto tranquillo mentre la presenza di una chiesetta dedicata alla Madonna di Montevergine lo rende adatto a rinfrancare anche lo spirito.
Il luogo è stato abitato sin da tempi remoti, come testimonia la presenza di un menhir, piantato là, proprio a destra del santuario e recentemente restaurato. Da qui è possibile scorgere la costa otrantina e, nelle giornate più chiare, le vette innevate dei monti d'Albania.
Visita guidata a Giurdignano la Stonage del Salento
Giurdignano è un bellissimo borgo a pochi chilometri da Otranto, la sua unicità è rappresentata dal gran numero di megaliti (18 menhir e 7 dolmen) nel suo territorio tanto da essere nominato il giardino megalitico d'Italia o la "la Stonehenge all'italiana".Visita guidata a Otranto
Otranto, oltre ad essere la città più ad Oriente d'Italia è, sicuramente, una delle più belle e storicamente interessanti del Salento.
Di origini antichissime, che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un rigagnolo d'acqua che sfocia in prossimità del porto: l'Idro. L'antica Hydruntum, fu, nei secoli, una splendida cittadina e, per la sua particolare posizione geografica, porta d'ingresso in Italia delle popolazioni provenienti da Oriente.
I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: La cattedrale con il mosaico, il Castello, la Chiesa di San Pietro, Porta Alfonsina.