Breve descrizione: Bovino fa parte dei Borghi più belli d’Italia.
Il centro antico, di epoca medioevale, è particolarmente interessante, i suoi palazzi nobiliare con i loro caratteristici portali, si affacciano su tortuosi vicoletti e piazze lastricate in pietra di fiume.
Bellissime sono le chiese, nel centro antico se ne contano sette, tra cui la Cattedrale, la seicentesca Chiesa del Carmine e la romanica Chiesa di San Pietro la più antica del paese datata 1099.
Nel cuore del centro antico, in piazza Duomo, si trova la Cattedrale in stile romanico dedicata all'Assunta. La chiesa risale al nono secolo e rimaneggiata negli anni successivi; l'ultimo restauro risale dopo il terremoto del 1930; per la sua particolare architettura nel 1890 fu dichiarata monumento nazionale
L’interno si presenta a croce latina con tre navate divise da colonne di spoglio. Degne di nota sono le mensole istoriate originali del nono secolo collocate sulle colonne del presbiterio, l'altare in marmo e pietra, il coro ligneo seicentesco e la statua settecentesca di Santa Maria di Valleverde.
la Chiesa di San Pietro è la chiesa più antica di Bovino, edificata nel 1099 sulle rovine di un tempio pagano dedicato a Ercole si affaccia, con la sua classica facciata in pietra in stile romanico, sull'omonima via San Pietro.
A dominare il Vallo di Bovino, la parte alta del piccolo borgo, è l'imponente e maestoso Castello ducale di Guevara, un antica residenza costruita in epoca normanna sui resti di una rocca romana e ampliata nel corso dei secoli dai feudatari che ci hanno abitato, tanto da divenire nel 1600 una delle più belle dimore nobiliari del meridione. Le cronache del tempo, raccontano che all'interno del castello fu ospitato il figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, Manfredi, prima della battaglia di Benevento.
Durata del tour: circa due ore e mezzo
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Bovino - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: