Breve descrizione dell'itinerario turistico: il nostro percorso lungo i sentieri della Baia a nord di Otranto ha inizio della Cala del canale del Càfaro e prosegue verso la Baia della Monaca percorrendo la costa rocciosa fino alla Baia dell'Eremita per una distanza totale -andata e ritorno- di circa 7 Km.
Il tour è prevalentemente naturalistico-culturale, si percorrono antichi tratturi tra il profumo del mare e della macchia mediterranea, impareggiabili per la vista i panorami mozzafiato.
Il paesaggio che si presenta è a dir poco fantastico, l'azzurro del mare si fonde con il blu del cielo e sullo sfondo, nelle giornate chiare, a fare da cornice le Isole Greche, a poca distanza si vedono le bianche rocce delle falesie.
Un bellissimo cammino tra la natura.
Particolare e pungente l'odore della macchia mediterranea, in particolare dell'origano e della rucola selvatica
Altre particolarità del nostro percorso sono lo Scoglio Sapunerò e la bellissima e suggestiva Grotta Sfondata, una cavità nel terreno da cui si vede il mare che si è formata negli ultimi anni e che attira molti curiosi e turisti.
Il nostro percorso è un'esperienza unica per gli amanti delle passeggiate a contatto con la natura e la cultura.
Percorrenza e durata del percorso base: 7 KM, tempo massimo circa 4 ore
Ingressi: al momento nessuno
Note: all'itinerario si può collegare una degustazione di prodotti tipici.
Costo e condizioni: TARIFFE; le nostre tariffe sono ingressi esclusi, contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Passeggiata naturalistica delle Cipolliane - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)