Idee per escursioni e visite guidate in Autunno in Salento
L’autunno è la stagione ideale per scoprire i bellissimi borghi pugliesi, i paesaggi naturalistici e l'ambiente rurale che li circonda.
Settembre, ottobre e novembre, sono i mesi migliori per passeggiare nella natura e per scoprire luoghi sbalorditivi.
Percorsi adatti ad un TURISMO LENTO o come viene definito oggi SLOW che ama il contatto con la natura, la cultura, la buona cucina e che adora camminare
In autunno iniziano i nostri trekking culturali, delle passeggiate, lunghe massimo 8 km, lungo la costa e nell'interno che percorrono gli antichi tratturi che seguivano la vecchia viabilità.
Nei nostri ITINERARI LENTI, oltre alle località rinomate, non mancano i siti archeologici, i centri storici, le chiesette di campagna, le torri costiere, i castelli e le degustazioni per apprezzare i nostri prodotti tipici.
Un'ampia scelta tra Cultura, Natura e Sapori
Una passeggiata nella macchia mediterranea
Nel periodo autunnale, passeggiare lungo le stradine di campagna è un'esperienza unica, le piante della macchia mediterranea che crescono spontaneamente offrono saporitissimi frutti, le more, il mirto, i corbezzoli ed altre prelibatezze crescono spontaneamente baciate dal sole e accarezzate dal vento.
Le nostre passeggiate in campagna, ideali per chi ama camminare e immortalare bellissimi momenti, sono dei mini-trekking culturali adatti a tutti.
I percorsi, appositamente studiati, ci permetteranno di immergerci nella natura per ammirare i colori vivaci e inebriarci con i suoi odori.
Insieme percorreremo le antiche VIE DEL SALE utilizzate in passato per il contrabando del sale e dove si possono ammirare panorami mozzafiato; il SENTIERO del MITO uno dei più belli e interessanti; la VALLE dell'IDRO dove percorrendo gli argini del fiume si arriva in un luogo magico; la VALLE DEI CERVI; il SENTIERO DEI MEGALITI e tanti altri che trovate pubblicati in altre pagine di questo sito.
Tutti i nostri percorsi sono personalizzati e possono essere abbinati alla visita di Musei, Siti Archeologici, centri antichi, oppure a degustazioni di prodotti locali (olio, vino, formaggi, prodotti da forno, dolci e altre prelibatezze) o esperienze, riservate a piccoli gruppi, come: le cooking class, laboratori di ceramica, laboratorio di mosaico, laboratorio di cartapesta, laboratorio di pizzica e tamburello; esperienze riservate anche a gruppi grandi: esperienze in masseria, visite in birrifici con degustazione, visite guidate in cantine o in frantoi
Alcune nostre proposte: passeggiate negli antichi borghi
Itinerario n. 1 (mezza giornata)
Galatina, il pasticciotto e la sibilla
Dedicare un pomeriggio a Galatina per visita il Salento è d'obbligo, è una città affascinate ricca di storia e monumenti importanti.
La visita è incentrata sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria una delle chiese più affrescata d'Italia, la sua storia è avvincente e il suo interno lascia ammaliati. Dopo una breve passeggiata nel centro antico in cui si raccontano palazzi, chiese e il rito del tarantismo, al termine del nostro tour i sensi verranno rapiti dal buon pasticciotto e la sibilla un dolce tipico della Grecìa salentina.
- Ore 16.00 arrivo a Galatina "città del pasticciotto", visita guidata alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e al centro storico alla fine del tour degustazione del famoso dolce imitato da tutti: il pasticciotto e dell'insolita Sibilla
Itinerario n. 2 (intera giornata)
Galatina - Gallipoli
- Ore 9.30 arrivo a Galatina "città del pasticciotto", visita guidata alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e al centro storico a metà tour degustazione del famoso dolce imitato da tutti: il pasticciotto
- *Ore 12.30 pranzo libero a Galatina o a Gallipoli
- Ore 16.00 visita guidata a Gallipoli la città vecchia e ai suoi tanti monumenti tra cui la Cattedrale che custodisce una vera e propria pinacoteca, la chiesa di San Francesco che racconta tantissimo della stroria della città, la chiesa della Purità un vero gioiello che nasconde un segreto e angoli insoliti che spesso passano inosservati. Alla fine del tour si può gustare un aperitivo guardando il tramonto sul mare, uno spettacolo tanto che a volte, nelle giornate chiare di tramontana, è possibile ammirare il Pollino e i monti della Sila.
Itinerario n. 3 (Una giornata intera + una mezza giornata)
Galatina - Gallipoli - Otranto
- 1° giorno: Ore 9.30 arrivo a Galatina "città del pasticciotto", visita guidata alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e al centro storico a metà tour degustazione del famoso dolce imitato da tutti: il pasticciotto
- *Ore 12.30 pausa pranzo in un ristorante tipico (opzionale)
- Ore 16.00 Arrivo a Otranto la città dei Santi Martiri
- 2° giorno Ore 9.30 Arrivo a Gallipoli, visita guidata alla città vecchia e ai suoi tanti gioielli.
Informazioni e prenotazioni: 368/3413297
Alcune nostre proposte: passeggiate naturalistiche
Itinerario n. 1 (mezza giornata)
Giurdignano: la magia dei Dolmen e dei Menhir
Il tour dei Megaliti a Giurdignano è rigenerante. La passeggiata guidata si svolge percorrendo le strade campagna alla scoperta di Menhir, dolmen e ipogei.
Dopo la passeggiata si può organizzare una degustazione in zona con prodotti tipici locali.
Itinerario n. 2 (intera giornata)
Otranto e la Valle dell'Idro
- L'escursione nella Valle dell'Idro inizia la mattina appena arrivati ad Otranto, il percorso copre una distanza di circa 7 km, inizia percorrendo la strada che segue il fiume e poi si addentra verso l'interno tra ipogei, antiche mura, masserie e colombaie, tratturi segreti ricoperti di capelvenere, more e macchia mediterranea dove la natura cresce rigogliosa.
- pausa pranzo autogestita
- nel pomeriggio visita guidata al borgo antico di Otranto con la cattedrale e il suo enigmatico mosaico pavimentale, il Castello, i fossati e le terrazze sul mare
Itinerario n. 3 (Una giornata intera + una mezza giornata)
Le Cipolliane - Acquaviva di Diso - Castro
- 1° giorno: mattina passeggiata naturalistica dalla baia Acquaviva fino a Castro seguendo antichi tratturi, pausa pranzo al sacco e nel pomeriggio visita guidata all'antico borgo incluso il museo all'interno del Castello.
- 2° giorno passeggiata guidata per circa 5 km lungo il Sentiero delle Cipollina da marina di Novaglie al Ciolo, pausa pranzo al sacco.
Questi sono solo alcuni esempi, le nostre offerte sono personalizzate, i percosi si possono scegliere dal nostro catalogo in base alle vostre esigenze.
Informazioni e prenotazioni: 368/3413297
Inoltre
- Organizzazione itinerari personalizzati
- Visite guidate a Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca ed altre località come ad esempio Alberobello, Ostuni, Taranto, Brindisi, Monopoli, Polignano, Bari ed altre località pugliesi
- Consulenza turistica a: Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici
- Su richiesta, in esclusiva per chi prenota l'itinerario: Cena o pranzo presso agriturismo o ristorante tipico convenzionato e nostro socio (opzionale).
- Le proposte qui esposte valgono per qualsiasi mese dell'anno