Questa è una pagina con continui aggiornamenti:
▸ Visita guidata a Alberobello
▸ Cosa visitare a Alberobello
▸ Quanto dura la visita guidata a Alberobello?
▸ Ingressi a pagamento a Alberobello
▸ Costo della visita guidata a Alberobello
▸ Cosa visitare intorno a Alberobello
▸ Eventi e manifestazioni a Alberobello
Breve descrizione dell'itinerario: Alberobello è famosa per le sue particolari costruzioni in pietra detti trulli; nel 1996 è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità DALL'UNESCO per le suestrutture architettoniche uniche al mondo.
I trulli sono delle piccolo abitazioni, a volte comunicanti tra di loro, di forma circolare con il tetto a forma di cono, sono realizzati in pietra a secco senza l'ausilio di malta. I primi insediamenti risalgono alla metà del 500 e venivano utilizzati dai contadini, oggi rappresentano una risorsa turistica-economia e sono adibiti a strutture ricettive, negozietti e ristoranti.
Il nostro percorso di svolge tra i due quartieri del centro antico Rione Monti e Rione Aia Piccola.
Il Rione Monti è quello più grande e famoso per tantissimi negozietti, il Rione Aia Piccola con i suoi 400 trulli è quello più tranquillo e piccolo.
Suggestivo il panorama che si può ammirare dal Terrazzino Belvedere sui due rioni Monti e Aia Piccola con le strette stradine e scalette;
i trulli siamesi;
la Chiesa di Sant'Antonio di Padova l'unica al mondo ad avere la cupola come fosse un trullo;
Casa D'Amore un monumento storico che segna il riconoscimento ufficiale di Alberobello come città.
il Trullo sovrano una struttura a due piani, costruito nel XVIII secolo ed è oggi un museo.
La chiesa dei Santi Medici progettata dall'architetto Antonio Curri costruita nel XIX secolo in sostituzione di una chiesa seicentesca.
Durata del servizio guida: la visita guidata ha una durata di 2 ore circa; durata massima del servizio 3 ore se si includono i tempi per gli spostamenti a piedi ed eventuali pause tecniche.
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Alberobello - info@salentoguideturistiche.it
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita ad Alberobello viene effettuata da guide abilitate dalla Regione Puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.