Breve descrizione: Francavilla Fontana è una città del brindisino di origine messapica a poca distanza dei rinomati centri della Valle d'Itria.
L'itinerario porta alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Francavilla Fontana tra cui il centro antico con i suoi palazzi, le porte che danno accesso al borgo; la Chiesa matrice dedicata alla Madonna del Rosario con la sua cupola che, con i suoi 61 metri, è la più alta del Salento; la chiesa dedicata a Santa Chiara in cui sono conservate le statue che vengono portate in processione durante i riti della Settimana Santa.
Il Castello degli Imperiali un'imponente fortezza che domina la città. Nel corso dei secoli è stato più volte rimaneggiato tanto da essere trasformato in una residenza gentilizia. All'interno si trovano gli uffici comunali e dal 2018 il Museo Archeologico di Francavilla Fontana (MAFF).
Merita una visita la Chiesa di Sant'Alfonso De Liguori del XVIII secolo il cui interno è completamente dorato tanto da restare abbagliati.
Palazzo Giannuzzi-Carissimo con la sua imponente facciata è uno dei più grandi e bei palazzi di Francavilla; Palazzo Argentina la facciata è così bella tanto che la balconata, dal 1913, è Monumento nazionale.
Particolari sono "Le Porte", che permettono l'accesso all'interno della città. Un tempo erano molte di più ma oggi ne restano solo tre: la porta del Carmine, la porta dei Cappuccini e la porta della Croce.
Durata del servizio: circa 2 ore
Ingresso: a pagamento ove previsti.
Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Francavilla Fontana
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge).
La visita alla città di Francavilla Fontana viene espletata da guide abilitate del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.