Carnevale in Puglia

Carnevale di Putignano

Carnevale di Putignano

La Puglia è una regione ricca di tradizioni e cultura e il periodo del Carnevale è particolarmente ricco di manifestazioni e sfilate.

Tra i Carnevali più antichi c’è sicuramente il Carnevale di Putignano in provincia di Bari; giunto alla sua 629a edizione, viene considerato il carnevale più lungo d’Europa. L'evento nasce nel 1394 e ogni anno le sue sfilate con i bellissimi carri allegorici attirano migliaia di turisti.

La coloratissima manifestazione inizia ufficialmente il 26 dicembre con Le Propaggini, una serie di spettacoli teatrali dal tono satirico, e termina di solito con il martedì grasso, anche se, a volte, per soddisfare le richieste turistiche le sfilate dei carri allegorici vengono replicate.

Per la realizzazione dei grandi e complessi carri allegorici ogni anno viene indetto un concorso a tema con la presentazione dei bozzetti da cui una giuria sceglie quelli più belli ed attinenti.

Tra le varie curiosità, a Putignano, il giovedì grasso è dedicato al giovedì dei Cornuti un evento tradizionale, in cui gli uomini sposati indossano corna di cartapesta per scherzare sulla infedeltà coniugale. La domenica di Carnevale si svolge invece il Gran Carnevale di Putignano, che riunisce tutte le maschere e i gruppi che hanno partecipato al carnevale.

Carnevale di Putignano

La maschera ufficiale del Carnevale di Putignano è Farinella un uomo di mezza età, vestito con un abito a toppe multicolori, un gonnellino rosso e blu e un cappello a tre punte con dei campanelli; la sua origine risale ad una legenda medioevale in cui si racconta che, a salvare Putignano dalle invasioni saracene, fu l’astuzia di Farinella (un fornaio del posto) che riuscì ad ingannare gli invasori

Date e orari della sfilata del Carnevale di Putignano 2024
Domenica 4 febbraio 2024, ore 15.30
Domenica 11 febbraio 2024, ore 11.00
Martedì 13 febbraio 2024, ore 19.00
Sabato 17 febbraio 2024, ore 19.00

Carnevale di Putignano

Carnevale di Massafra

Il Carnevale di Massafra, detto “Magia dello Jonio”, è uno degli eventi più particolari dell’area tarantina riconosciuto come manifestazione storica dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura.

Molto belle sono le sfilate dei grandi carri allegorici, realizzati da artigiani locali, scelti da una giuria tra i tantissimi bozzetti presentati.

Le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati si svolgono il sabato e la domenica e attirano migliaia di visitatori.

Le maschere ufficiali del carnevale di Massafra sono Gibergallo un pagliaccio vestito con un frac nero e un gallo al guinzaglio e Lu Pagghiuse un contadino con al seguito una bisaccia e una cupa-cupa un antico strumento musicale.

Carnevale di Gallipoli

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Il Carnevale gallipolino da sempre è un appuntamento molto atteso da grandi e piccini, è una grande festa per tutti. Per le strade si vive una fantastica atmosfera: le maschere prendono vita e il profumo delle "chiacchiere" invade i sensi e risveglia i ricordi di quando si era bambini.

Il Carnevale salentino è pronto ad accogliervi per farvi divertire con le sfilate dove partecipano centinaia di maschere e grandi carri allegorici di cartapesta realizzati da abili artigiani.

Il Carnevale di Gallipoli è rappresentato dalla maschera de Lu Tidoru e i regnanti del Carnevale Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia.

Lu Titoru, secondo la leggenda, è un giovane marinaio gallipolino di nome Teodoro che, tornato a casa dal militare, chiese alla madre un bel piatto di polpette; la madre, per accontenare il figlio, preparò amorevolmente il suo piatto preferito ma questi, nella foga di mangiarle, si strozzò e morì. Lu Titoru viene rappresentato come un fantoccio di cartapesta vestito con un abito di velluto rosso e un cappello a tre punte e con in mano un piatto di polpette e, durante le sfilate viene portato in processione per le vie della città da persone in maschera.

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Carnevale di Manfredonia

Il Carnevale di Manfredonia inizia il 17 gennaio; molto belle le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Durante il periodo carnevalesco non mancano spettacoli musicali e fuochi d’artificio.

Carnevale di Mesagne

Il Carnevale di Mesagne si svolge con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati.

Altre sfilate di Carnevale

Da qualche anno sta attirando molti visitatori il Carnevale di Aradeo e il Carnevale della Grecìa Salentina. Mentre il primo è prevalentemente dedicato alle sfilate di carri e gruppi mascherati, il Carnevale della Grecìa Salentina è più orientato all’aspetto antropologico; come nel carnevale gallipolino anche qui c’è la figura del Titoru che si strozza mangiando una succulenta polpetta.

Visita guidata a Putignano

Il Carnevale di Putignano è la festa più colorata di Puglia e del suo antico borgo.

Il nostro tour inizia con la visita guidata nel borgo antico di Putignano, tra incantevoli vicoli dove, ancora oggi, si ascoltano i rumori e il vociare di un giorno di festa e si viene rapiti dai profumi della cucina casalinga: ragù, braciole, arrosti, polpette fritte e, nel periodo di Carnevale, le immancabili "chiacchere" il tutto accompagnato dall'odore del bucato appena messo ad asciugare.

Putignano è conosciuto nel mondo per il suo straordinario Carnevale dagli splendidi carri allegorici, uno dei più antichi d'Europa. Putignano, a pochi km da Bari, può essere una meta da visitare in qualsiasi periodo dell'anno; ha un bellissimo centro storico moltissime chiese e palazzi e suggestivi vicoli che sfociano in affascinanti piazze. L'antico borgo, infatti, si sviluppa tutto intorno alla piazza principale: qui si affacciano importanti monumenti e palazzi tra cui la Chiesa Matrice, intitolata a San Pietro Apostolo, il Sedile e Palazzo Balì antica residenza dei Cavalieri di Malta, oggi sede del Museo civico; nel nostro percorso una sosta è d'obbligo alla Chiesa trecentesca di Santa Maria la Greca con la sua facciata barocca. La campagna circostante con i suoi uliveti nasconde tantissime grotte tra cui la Grotta del Trullo con le sue fantastiche stalattiti e stalagmiti.

Organizzazione itinerari personalizzati

Visite guidate a Lecce, Otranto, Galatina, Santa Maria di Leuca, Brindisi, Alberobello, Ostuni, Bari ed altre località pugliesi.
Consulenza turistica a Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici

salento guide turistiche su whatsappSiamo anche su WhatsApp e Telegram: per ricevere le nostre offerte inviateci un messaggio tramite WhatsApp o Telegram al nostro numero di cellulare 3683413297 (Salentoguideturistiche).

Iscrivetevi alla nostra pagina FACEBOOK per essere aggiornati sulle nostre iniziative.

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Foto

Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Sfilata a Gallipoli
carnevale a casarano Sfilata di carri allegorici
Carri allegorici Sfilata di Carnevale
Carri allegorici Carnevale Gallipoli passate edizioni

Itinerari

Chatta con Noi!

Seguici su Telegram

Ascolta i nostri Podcast