Carnevale in Puglia e nel Salento

4 - 11 - 13 febbraio 2018

Carnevale nel SalentoCarnevale nel Salento


Come ogni anno, nel periodo che precede la quaresima, in diverse città del Salento si vive un'atmosfera festosa; si organizzano le sfilate con gruppi mascherati e carri allegorici. Le strade si riempiono di colori e coriandoli che il vento innalza nel cielo

Il carnevale gallipolino

Il Carnevale da sempre è un appuntamento molto atteso da grandi e piccini, è una grande festa per tutti. Per le strade si vive una fantastica atmosfera: le maschere prendono vita e il profumo delle "chiacchiere" invadono i sensi e risvegliano i ricordi di quando si era bambini.

Il Carnevale salentino èpronto ad accogliervi per farvi divertire con le sfilate dove partecipano centinaia di maschere e grandi carri allegorici in cartapesta realizzati da abili artigiani.

Per l'occasione offriamo: due giornate tra storia e divertimento

Domenica 11 febbraio 2018 Visita guidata a Gallipoli e sfilata di Carnevale

Breve descrizione dell'itinerario: Gallipoli adagiata in parte su di un'isoletta, che ne costituisce il nucleo più antico, ed in parte su una penisola, che si protende sullo Jonio, distendendosi lungo la strada che la collega ad Alezio, sino al porto, Gallipoli è un felice connubio di vecchio e nuovo, di tradizione e modernità, sintetizzato in quell'enorme, moderno palazzone di vetro che domina il porto ed il centro antico e che è diventato, negli ultimi decenni, il simbolo di questa splendida cittadina.

Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: Le mura, le confraternite della Purità San Francesco, il Rosario, la cattedrale dedicata a Sant'Agata, la fontana.

Durata della visita guidata: 3 ore circa

Pausa pranzo presso ristorante tipico (opzionale)

Nel pomeriggio tutti alla sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici

Costi: contattateci allo 3683413297

Martedì 13 febbraio 2018 Visita guidata a Casarano e sfilata di Carnevale a Gallipoli

Breve descrizione: Casarano vanta origini antiche, che affondano le radici nella conquista romana del Salento, terra ritenuta strategica per le mire espansionistiche di Roma verso Grecia, Epiro e Macedonia.

Da vedere: La chiesetta paleocristiana di Santa Maria della Croce (anche conosciuta come Chiesa di Casaranello), abbellita da affreschi del V secolo d.C. e da preziosi mosaici in tessere di diversi colori.

La chiesa matrice dedicata all'Annunziata in stile barocco che sorge sulle fondamenta di una chiesa preesistente di cui rimangono un altare laterale e i caratteristici archetti. Nell'interno, a croce latina, oltre agli altari in stile barocco, si possono ammirare numerose tele di Oronzo Tiso e del Coppola.

La chiesa di San Domenico con accanto il convento dei domenicani oggi sede comunale, la chiesa dell'Immacolata, il convento di Santa Maria degli angeli, la chiesa dedicata alla Madonna della Campana sull'omonima collina dalla quale è possibile ammirare il panorama sul territorio circostante fino al mare.

Palazzo D'Aquino meglio noto oggi come Palazzo De Lorenzi, con le sue 52 mensole è una delle costruzioni più maestose della cittadina salentina. Palazzo D'Elia e Palazzo De Judicibus, la torre dell'Orologio con annesso il sedile, la colonna dedicata a san Giovanni elemosiniere patrono della città, il centro antico e le case a corte.

Durata della visita guidata: 3 ore circa

Pausa pranzo presso ristorante tipico (opzionale)

Nel pomeriggio tutti alla sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici

Costi: contattateci allo 3683413297

Precisazioni

Il costo del pranzo al ristorante varia da 15 a 25 euro in base al menu scelto e alla disponibilità del ristorante alla data della prenotazione.
I servizi indicati sono riservati solo ai gruppi composti da minimo 30 persone
Prenotazioni almeno 7 giorni prima
Le località interessate per la visita guidata nelle date indicate sono puramente indicative.
Informazioni e prenotazioni: 0833/513351 - 368/3413297


Sfilata di Carnevale a Casarano

Inoltre

  • Organizzazione itinerari personalizzati
  • Visite guidate a Lecce, Otranto, Galatina, Santa Maria di Leuca, Brindisi, Alberobello, Ostuni, Bari ed altre località pugliesi
  • Consulenza turistica a Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici

salento guide turistiche su whatsappSiamo anche su WhatsApp: per ricevere le nostre offerte inviateci un messaggio tramite WhatsApp al nostro numero di cellulare 3683413297 (Salentoguideturistiche).

Iscrivetevi alla nostra pagina FACEBOOK per essere aggiornati sulle nostre iniziative.