Carnevale in Puglia e nel Salento

3 e 5 marzo 2019

Carnevale nel SalentoCarnevale nel Salento


Come ogni anno, nel periodo che precede la quaresima, in diverse città del Salento si vive un'atmosfera festosa; si organizzano le sfilate con gruppi mascherati e carri allegorici. Le strade si riempiono di colori e coriandoli che il vento innalza nel cielo

Il carnevale della Grecì salentina

Il Carnevale da sempre è un appuntamento molto atteso da grandi e piccini, è una grande festa per tutti. Per le strade si vive una fantastica atmosfera: le maschere prendono vita e il profumo delle "chiacchiere" invadono i sensi e risvegliano i ricordi di quando si era bambini.

Il Carnevale salentino èpronto ad accogliervi per farvi divertire con le sfilate dove partecipano centinaia di maschere e grandi carri allegorici in cartapesta realizzati da abili artigiani.

Per l'occasione offriamo:

Carnevale nel Salento

Proposta 1 - Domenica 3 marzo 2019 Visita guidata a Galugnano, Sternatia e il carnevale della Grecìa Salentina

Breve descrizione dell'itinerario: a Galugnano, l'itinerario si svolge a piedi e interessa La chiesetta della Madonna della neve, i menhir Lete e Curti vecchi e la campagna circostante.
La chiesa della madonna della neve è stata rimaneggiata nel corso dei secoli, il primo nucleo risale al '300, successivamente è stata ampliata e aggiunti due altri ambienti, uno in stile gotico risalente al 500 e l'ultimo ambiente nel 700. L'interno un vero gioiello, sguardi di figure medioevali scrutano il visitatore da ogni angolazione, affreschi perfettamente conservati anche se restaurati da poco. Nell'ultimo ambiente è collocato un altare in stile barocco che prima dei restauri era collocato sulla parete in cui è dipinta la Madonna della Neve o dei Pisani come indicato sull'affrsco.
A poca distanza dalla chiesetta le pietre raccontano la storia del luogo, il menhir Curti vecchi, il menhir Lete e di fronte con molta probabilità un'area di sepolture, il menhir Ussano che prende il nome della vicina masseria e l'antica Specchia Caggiune.

Sternatia è uno dei paesi della Grecia Salentina. Le sue origini sono molto probabilmente tardo bizantine; dal XIV e XVI secolo fece parte della Contea di Soleto Da vedere: Il palazzo Marchesale, realizzato in pietra leccese e di pianta quadrata fu fatto costruire dai Granafei nel XVIII secolo sui resti del castello precedente, i suoi saloni sono stati riccamente affrescati ad opera del maestro Francesco Milizia. La Chiesa Parrocchiale dedicata all'Assunta, in stile barocco, edificata nel XVII secolo, col suo bel campanile molto simile a quello di Lecce. Il Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei.

Durata della visita guidata: 3 ore circa

Pausa pranzo presso ristorante per degustare i piatti tipici

Nel pomeriggio tutti alla sfilata dei gruppi mascherati a Martignano

Costo: 30 euro a persona, bambini fino a 10 anni 20 euro; contattateci allo 3683413297 per maggiori informazioni

Nel costo del servizio è incluso: la visita guidata a Galugnao come descritto nel programma, la visita al frantoio Granaffei a Sternatia, pranzo al ristorante ( antipasto, primo, secondo contorni, dolce, acqua e vino incluse)

L'itinerario si svolgerà al raggiungimento di 20 persone adulte.

Proposta 2 - Domenica 3 marzo 2019 Visita guidata a Corigliano d'Otranto e sfilata di Carnevale

Breve descrizione dell'itinerario: Corigliano d'Otranto, uno dei centri della grecìa salentina. la visita guidata al borgo antico inizia dalla Chiesa Matrice dedicata a San Nicola, patrono della città, accanto la Torre campanaria un tempo una delle torri di vedetta poste sulle mura di origine medioevale. Si prosegue verso la piazza San Nicola dove si affacciano Palazzo Comi e la Torre civica, poco distante, nascosto in un vicolo l'enigmatico Arco Lucchetti e infine il Castello De Monti con la sua facciata parlante. L'itinerario termina attraversando la Caporta a Piazza Vittoria

Durata della visita guidata: 2 e mezzo circa

Pausa pranzo presso ristorante tipico (opzionale)

Nel pomeriggio tutti alla sfilata dei gruppi mascherati a Martignano

Costi: contattateci allo 3683413297

Proposta 3 - Martedì 5 marzo 2019 Visita guidata a Soleto e la "Morte de lu Paulino a Martignano"

Breve descrizione: Centro storicamente egemone della cultura greco-salentina di Terra d'Otranto (ancora oggi è parte integrante dell'area storica di minoranza linguistica chiamata Grecìa Salentina), colpisce grazie alla sua millenaria tradizione di Terra di mescolanza tra cultura orientale e occidentale sottolineata dagli affreschi della chiesa di S. Sofia e S. Stefano e della Guglia di Raimondello. Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: la chiesa di Santa Sofia o Stefano, la Guglia di Raimondello e la casa di matteo Tafuri.

Durata della visita guidata: 2 ore circa

Pausa pranzo presso ristorante tipico (opzionale)

Nel pomeriggio tutti a Marignano per assistere alla "Morte de lu Paulinu"

Costi: contattateci allo 3683413297

Precisazioni

Il costo del pranzo al ristorante varia da 15 a 25 euro in base al menu scelto e alla disponibilità del ristorante alla data della prenotazione.
I servizi indicati nella proposta 2 e 3 sono riservati solo ai gruppi composti da minimo 30 persone
Prenotazioni almeno 7 giorni prima
Le località interessate per la visita guidata nelle date indicate sono puramente indicative.
Informazioni e prenotazioni: 0833/513351 - 368/3413297


Sfilata di Carnevale a Casarano

Inoltre

  • Organizzazione itinerari personalizzati
  • Visite guidate a Lecce, Otranto, Galatina, Santa Maria di Leuca, Brindisi, Alberobello, Ostuni, Bari ed altre località pugliesi
  • Consulenza turistica a Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici

salento guide turistiche su whatsappSiamo anche su WhatsApp: per ricevere le nostre offerte inviateci un messaggio tramite WhatsApp al nostro numero di cellulare 3683413297 (Salentoguideturistiche).

Iscrivetevi alla nostra pagina FACEBOOK per essere aggiornati sulle nostre iniziative.

Foto

carnevale a casarano Sfilata di gruppi mascherati a Casarano
carnevale a casarano Sfilata di carri allegorici a Casarano
Carri allegorici Sfilata di carri allegorici
carnevale 2013 a casarano Sfilata di gruppi mascherati a Casarano

Itinerari