4 - 11 - 13 febbraio - colori e tradizioni

Carnevale di Putignano e il centro antico

Carnevale di Putignano

Salento Guide Turistiche vi invitano a una giornata alla scoperta del Carnevale di Putignano la festa più colorata di Puglia e del centro antico

Programma

  • Programma in aggiornamento
Carnevale di Putignano

Costi del servizio visite guidate contattateci allo 3683413297
Ingresso alla Grotta Trullo 5 euro a persona da versare in loco

Precisazioni:
1 - Al Carnevale di Putignano si possono collegare i centri della Valle d'Itria: Locorotondo, Alberobello o Marina Franca
2 - Il servizio indicato è riservato solo a gruppi precostituiti minimo 30 persone
3 - Informazioni e prenotazioni: 0833/513351 - 368/3413297

e ancora: IL CARNEVALE DI MANFREDONIA

...TRA SAPERI E SAPORI

Giunto alla sua 64a edizione il Carnevale di Manfredonia, insieme al carnevale di Putignano è una delle manifestazioni carnevalesche più importanti di Puglia, tanto da essere riconosciuto "manifestazione di interesse regionale" e la città di Manfredonia esseere associata alla "Federazione europea delle città del carnevale". È considerato uno dei maggiori carnevali d'Italia tanto che per due volte è stato inserito tra le manifestazioni abbinate alla Lotteria Nazionale.

Pur affondando le proprie radici in epoca romana la prima edizione del carnevale di Manfredonia risale al 1952. L'apertura ufficiale dei festeggiamenti si ha ogni anno il 17 gennaio, giorno di Sant' Antonio abate (da questo deriva il detto "Sant'Andunje, masckere e sune!"("Sant'Antonio, maschere e suoni"). Durante la prima giornata vengono svelati il nome dell'edizione, il programma ufficiale e gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione.

I festeggiamenti non iniziano se non con la maschera simbolo del carnevale, ovvero Ze' Pèppe un allegro contadino che arriva in città per divertirsi durante il carnevale, con la gente del posto, ma esagerando nei festeggiamenti muore a fine manifestazione di polmonite, e durante i festeggiamenti del martedì grasso viene cremato.

Per l'occasione proponiamo itinerari turistici orientati alla conoscenza ed alla scoperta del territorio di Manfredonia e dintorni. Guide locali esperte ed abilitate vi accompagneranno nei luoghi più suggestivi della Daunia per poter conoscere insieme alla kermesse del tradizionale e storico Carnevale anche il variegato territorio limitrofo.

  • VISITA DEL CENTRO STORICO DI MANFREDONIA Le vie raccontano...
  • VISITA DELLA BASILICA MICAELICA DI MONTE S. ANGELO E DELL’ABBAZIA DI PULSANO
  • VISITA DEGLI IPOGEI CAPPARELLI DI SIPONTO
  • VISITA DELLA BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE E DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SIPONTO
  • VISITA DELLA ABBAZIA DI SAN LEONARDO IN LAMA VOLARA
  • VISITA DEL PORTO E DEL FARO CON ATTIVITA’ DIDATTICA DEGLI ANTICHI MESTIERI DEL MARE
  • LE ZONE UMIDE: VISITA DELL’OASI LAGO SALSO

Inoltre

  • Organizzazione itinerari personalizzati
  • Visite guidate a Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca ed altre località salentine e pugliesi
  • Consulenza turistica a Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici