Visita guidata alle grotte di Famosa

Dal Giurassico al medioevo

 Visita guidata alle grotte di famosa

 

Visite programmate alle grotte di Famosa:
domenica 27 settembre 2015 e domenica 11 ottobre 2015 - Contattateci allo 368/3413297 per maggiori informazioni

Il Parco Preistorico rupestre delle grotte di Famosa, allestita nella gravina di Colombata Famosa di Massafra (TA), offre alle scolaresche e ai visitatori in genere una struttura all'interno della quale sono previste molte attività fra le quali:

  • visita alla "Grotta dei dinosauri", grotta carsica che risale al Cretaceo (epoca dei dinosauri) e presenta zone calcarenitiche e numerosi addensamenti di conchiglie fossili. AI suo interno sono stati riprodotti rettili preistorici in cartapesta (arte tipica di lavorazione del Carnevale Massafrese) nelle loro dimensioni naturali
  • informazioni sui dinosauri, sui reperti fossili, sulla flora e sulla fauna del posto, nonché sulle varie tecniche di lavorazione della cartapesta
  • ricostruzione in grotta di uno spaccato di vita preistorica.

Condotto dalla guida speleologica locale, il tour nel parco risulta essere tra i più suggestivi tra gli itinerari turistici della Puglia, adatto a tutte le eta' e prenotabile tutto l'anno.

L 'itinerario comprende visita guidata naturalistica alla grotta dei "dinosauri", questi ultimi sono riprodotti in cartapesta, e alle grotte naturali ed artificiali della gravina di Colombata, con ricostruzione della vita preistorica dal Giurassico al medioevo.

Interessante è anche il percorso botanico (con numerose specie autoctone) posizionato nel contesto della gravina di Famosa.

Una panoramica straordinaria, la quale è possibile ripercorrere gli avvenimenti geologici e antropologici.

Difficoltà escursionistica minima
Durata percorso 2.00 ore
Ingresso adulti euro 5.00 a persona - Bambini fino a 6 anni, ingreso gratis
Prenotazione obbligatoria

Escursioni in gravina con supplemento.

Predisposizione area pic nic.

Come raggiungerci: Da Bari-Taranto S.S 106 , uscita Massafra, raggiungere il bivio Noci-Martina Franca S.S 581, prendere la direzione Noci e proseguire per Mottola S.P 32, svoltare a sinistra dopo 300 metri.

Contatti: 368/3413297 - Visita alle Grotte di Famosa

Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita alle Grotte di Famosa viene effettuata dalle guide del posto.

 

 Visita guidata alle grotte di famosa

 Visita guidata alle grotte di famosa

 Visita guidata alle grotte di famosa